Connect with us

Arte e Cultura

Pnrr: 20 milioni per capacity building in ambito culturale e creativo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In data 9 giugno 2023, su proposta della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, sono stati pubblicati due avvisi volti a finanziare progetti in ambito “capacity building”.

I fondi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) propongono di rafforzare il capitale umano, così come i sistemi di gestione e di sviluppo organizzativo dei settori culturali. L’obiettivo principale dei due bandi è stimolare l’innovazione fornendo agli operatori dei settori interessati la possibilità di crescere e sviluppare le proprie competenze.

Il primo bando, l’Azione A1, è concepito per fornire supporto agli operatori culturali, pubblici e privati, che operano in modo attivo sul territorio nazionale nell’ambito dei settori culturali e creativi. Gli operatori saranno dunque supportati, affinché le loro competenze tecnico-digitali e di gestione vadano a specializzarsi.



Il secondo bando, l’Azione B1, mira invece a indirizzare maggiormente gli operatori del settore culturale e creativo del territorio nazionale verso l’attuazione di un’impronta sempre più ecologica nella produzione culturale e tutto ciò che concerne le specifiche tematiche (festival, mostre, rassegne etc.).

I proponenti per poter avere l’opportunità di ricevere sovvenzioni da parte dei finanziamenti messi a disposizione dai bandi pubblicati (ciascun bando finanzia 10 milioni di euro), dovranno essere qualificati in materia di sviluppo di imprese creative e culturali; inoltre, coloro che presenteranno domanda, dovranno aver organizzato/realizzato negli ultimi cinque anni almeno una tipologia di intervento tra quelle indicate nell’avviso pubblico (musica; audiovisivo e radio; spettacolo dal vivo e festival; moda; architettura e design; artigianato artistico; arti visive; patrimonio culturale materiale e immateriale; editoria, libri e letteratura). Le domande andranno presentate entro le ore 18 del 25 agosto.

Ulteriori informazioni al link di ciascun bando: 

1. M1C3 – Investimento 3.3 “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde” (Azione A1): https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/pnrr-tocc-azione-a1/

2. M1C3 – Investimento 3.3 “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde” (Azione B1) https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/pnrr-tocc-azione-b1/

Bolzano23 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti