Connect with us

Alto Adige

Polizze auto: possibili aumenti fino al 40 per cento in provincia di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La prospettata manovra di bilancio del governo, che uniformerebbe il costo delle assicurazioni automobilistiche su tutto il territorio nazionale, ha scatenato le ire dei senatori Svp.

Il governo punterebbe a introdurre più equità nel pagamento delle tariffe Rc auto ma la decisione, che porterebbe a una riduzione dei costi nel sud Italia, potrebbe risultare penalizzante per l’Alto Adige con aumenti fino al 40 per cento.

In una nota diffusa ieri i senatori della Volkspartei Dieter Steger, Meinhard Durnwalder e Julia Unterberger dichiarano che, se la misura fosse confermata, per la provincia di Bolzano sarebbe un salasso.



L’introduzione della nuova norma equivarrebbe infatti ad una vera e propria tassa.

“Una misura fortemente iniqua – commentano i senatori – perché le differenze di costo tra i territori sono connesse al numero di incidenti, all’incidenza dei raggiri ai danni delle compagnie di assicurazione  e al numero delle cause opportunistiche.

L’Alto Adige, come confermano le statistiche, è un territorio virtuoso per il basso numero di sinistri e di comportamenti fraudolenti”.

Per Walther Andreaus, direttore del Centro Ricerca e Tutela Consumatori e Utenti, la riduzione dei prezzi proposta dalla manovra governativa può essere un bene, a patto che questa non venga introdotta a scapito degli automobilisti più virtuosi.

In base ai primi calcoli effettuati da diverse compagnie di assicurazione le province italiane più colpite dai rincari, oltre a Bolzano con +40 per cento, sono Aosta (+35 per cento), Vicenza (+28 per cento) e Trento (+25 per cento).

 

 

Bolzano6 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti