Connect with us

Bolzano

Presentata la brochure per la protezione del clima

Pubblicato

-

Un opuscolo informativo per sensibilizzare la cittadinanza a tenere comportamenti sostenibili, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e alla lotta al cambiamento climatico.

Elemento caratterizzante del progetto il coinvolgimento di aziende locali attente al tema della sostenibilità che saranno invitate a mettere a disposizione dei “coupon/buoni di acquisto” da inserire all’interno della brochure e che potranno essere utilizzati da tutte le persone interessate.

Nei quartieri previsti anche cinque diversi eventi tematici allo scopo di informare e coinvolgere attivamente la cittadinanza.

Pubblicità
Pubblicità

Stamane l’Assessora all’Ambiente e alla Mobilità Marialaura Lorenzini ha presentato il progetto.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il Sindaco Renzo Caramaschi e l’Assessore alle Attività Economiche Stephan Konder.

Il tratto distintivo dell’iniziativa realizzata in collaborazione con Ökoinstitut – è stato spiegato – riguarda il coinvolgimento di aziende locali attente al tema della sostenibilità.

La brochure sarà disponibile in 3.000 copie a partire dalla fine del prossimo mese di  gennaio in municipio, nei centri civici e presso i negozi aderenti (circa una trentina).

Inoltre sul sito del Comune sarà possibile scaricare online la versione digitale (senza coupon).

L’obiettivo è quello di fornire degli incentivi concreti a tutti i cittadini interessati ad adottare comportamenti consapevoli e sostenibili, magari iniziando direttamente con l’acquisto di un prodotto o servizio presso l’ azienda aderente.

Gli argomenti trattati all’interno della brochure saranno in particolare: lotta e adattamento al cambiamento climatico, passaggio alle energie rinnovabili, risanamento edifici,  risparmio energetico domestico, riduzione degli sprechi di risorse ed energia,  comportamenti di consumo sostenibili,  rispetto della natura e dell’ambiente, mobilità sostenibile.

Per partecipare all’iniziativa è necessario che le aziende interessate dimostrino il proprio “orientamento alla sostenibilità ambientale e/o sociale“.

Per presentare la propria candidatura all’iniziativa “Brochure per il clima” il termine ultimo è  fissato per il 30 novembre.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza