Bolzano
Presentata la nuova pedo-ciclabile di via Lancia, tra la rotatoria di via Grandi e via Galilei
Nel tratto di via Lancia fra via Galilei e la rotonda di via A. Grandi è stato realizzato un nuovo percorso promiscuo pedo-ciclabile lungo il marciapiede sul lato est.
Una soluzione che consente di collegare in sicurezza l’attuale ciclabile nel tratto inferiore di via Lancia verso la zona sud, con la ciclabile di via Galilei e le direttrici provenienti dal centro e dagli altri quartieri. In occasione dell’intervento è stata anche potenziata l’illuminazione del tratto pedo-ciclabile con l’installazione di lampioni a led. Costo complessivo della nuova pedo-ciclabile: 85.000 Euro.
Stamane l’opera è stata presentata ed inaugurata dall‘Assessore comunale alla Mobilità Stefano Fattor. “Un intervento forse meno spettacolare di altri -ha detto- ma indispensabile per completare il collegamento tra la zona di via Galvani a via Lancia fino al Twenty. Mancavano infatti solo questi ultimi 350 metri di pedo-ciclabile in questa importante zona della città”.
La presentazione della nuova ciclabile di via Lancia ha offerto anche l’occasione alla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) con il responsabile locale Fabio Martorano, di consegnare ufficialmente alla Città di Bolzano per il quarto anno consecutivo, la bandiera di Comune Ciclabile 2022. Un prestigioso riconoscimento assegnato per l’impegno nella promozione e realizzazione di infrastrutture e politiche a favore delle due ruote.
“È proprio vero – ha dichiarato l’Assessore Fattor – a Bolzano e con i bolzanini, non c’è una spiccata propensione ad applicare certi modelli di viabilità nordica (Zurigo, Copenaghen, Amsterdam, o altro). La vicenda del tram e della difficile approvazione del PUMS ce l’ha fatto intendere molto bene. Di una cosa però siamo certi: sulla ciclabilità non c’è Zurigo che tenga. Bolzano è la migliore e non solo in Italia”.
Alla presentazione della nuova pedo-ciclabile di via Lancia sono intervenuti anche il direttore dell’Ufficio Mobilità, Ivan Moroder, la Mobilty Manager del Comune di Bolzano, Brunella Franchini e Gianluca Segatto dell’Assessorato comunale alla Mobilità.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




