Politica
Pressioni per la pagella del figlio, scagionato Gullotta. Vettorato: “Completa estraneità ai fatti per il sovrintendente”
“Ho appreso con soddisfazione l’esito della verifica interna avviata dai competenti Uffici della Provincia in merito alla nota vicenda che ha coinvolto, suo malgrado, Vincenzo Gullotta. Gli Uffici hanno comunicato di non avere riscontrato evidenze disciplinari a carico del Sovrintendente, confermando pertanto la sua completa estraneità, rispetto ad una presunta irregolarità che sarebbe emersa durante gli scorsi scrutini di fine anno scolastico“.
Così il vicepresidente della Provincia e assessore alla scuola e cultura italiana, Giuliano Vettorato, in merito alle accuse rivolte al Sovrintendente Scolastico lo scorso giugno. Secondo alcuni delatori infatti, Gullotta avrebbe fatto pressione sul dirigente scolastico per la riconvocazione del consiglio di classe a fine anno e la modifica dei voti per il figlio. Accuse decisamente respinte dal diretto interessato che aveva subito chiesto ai suoi legali di procedere con delle querele per diffamazione.
La polemica era stata sollevata dall’articolo di un quotidiano locale ‘ispirato’ ad un’interrogazione del consigliere provinciale del Pd, Sandro Repetto. Secondo la tesi sostenuta dal cartaceo due dei voti in pagella sarebbero stati modificati proprio su richiesta del sovrintendente. Un sei e un sette che sarebbero diventati du otto nonostante il disaccordo dei docenti.
Ora queste accuse sembrano essere destinate a decadere definitivamente.
“Confermo la mia piena fiducia nei confronti di Vincenzo Gullotta, persona competente e preparata, con il quale abbiamo instaurato un ottimo rapporto professionale e umano – sottolinea Vettorato – . Insieme a Gullotta, continueremo a lavorare, ogni giorno, per raggiungere il grande obiettivo che abbiamo davanti a noi. La riapertura, in totale sicurezza, delle aule scolastiche.
Un traguardo che dobbiamo garantire, individuando, tutte le misure idonee a conciliare le esigenze educative e didattiche da un lato, e la salute e la sicurezza di alunne/i, studentesse e studenti, insegnanti e personale scolastico dall’altro. Siamo uniti e compatti, e da oggi lo saremo ancora di più, per raggiungere questo fondamentale obiettivo per la scuola italiana in provincia di Bolzano”.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
