Connect with us

Alto Adige

Prestazioni sanitarie in Alto Adige: arriva il numero unico di prenotazione 100 100

Condividi questo articolo

I precedenti sei indirizzi e-mail dedicati alla prenotazione verranno sostituiti da un unico indirizzo di posta elettronica valido per tutta la provincia: [email protected].

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Numerosi sono i canali di prenotazione messi a disposizione dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, alternative costantemente ampliate e perfezionate nel corso degli ultimi anni.

Da oggi saranno introdotte nuove importanti semplificazioni per le cittadine e i cittadini nell’accesso alle prestazioni sanitarie: inaugurato il numero unico di prenotazione a valenza provinciale ed un unico indirizzo e-mail.

Nel 2017 le prestazioni sanitarie prenotabili attraverso il Centro Unico di Prenotazione Provinciale erano 6. Oggi, dopo un intenso lavoro, le visite e prestazioni diagnostico strumentali prenotabili dal CUP sono oltre 55.



I setti centri di prenotazione dislocati su tutto il territorio provinciale sono stati riorganizzati in un unico call center, con due sedi operative: una a Bolzano ed una a Varna. Il numero delle chiamate è aumentato enormemente, raggiungendo nel 2021 una media di 2.097 chiamate giornaliere, registrando un incremento dell’80% rispetto alle chiamate telefoniche medie nel 2017.

Per facilitare il contatto tra i cittadini/e e l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige nell’accesso alle prestazioni sanitarie, viene ora attivato un nuovo numero unico per le prenotazioni il 100 100, preceduto da uno dei quattro prefissi altoatesini.

I precedenti sei indirizzi e-mail dedicati alla prenotazione verranno sostituiti da un unico indirizzo di posta elettronica valido per tutta la provincia: [email protected]. Rimane la possibilità di utilizzare “Sanibook” sia web che mobile per prenotare, spostare o cancellare un appuntamento, strumento lanciato nel corso della pandemia e che sta diventando sempre più popolare.

Le prenotazioni possono essere effettuate anche agli sportelli delle Casse multifunzionali che si trovano presso gli ospedali e in alcuni distretti sanitari della provincia. Infine oggi viene attivata per la prima volta un chat bot, ovvero un assistente virtuale con il quale si possono ottenere informazioni sulle prenotazioni, spostare appuntamenti o cancellarli. Tale strumento sarà negli anni potenziato con altre funzioni informative per la cittadinanza.

Il miglioramento ed ampliamento del sistema di prenotazione era stato affidato alla Ripartizione Assistenza Ospedaliera, istituita nel 2017 e diretta dal dott. Luca Armanaschi: “Mentre una volta per prenotare esistevano ben 19 diversi numeri telefonici, d’ora in poi ne avremo uno solo: il 100 100.

Naturalmente i vecchi numeri di telefono rimarranno attivi per un po’, così come il numero istituito per la prenotazione delle vaccinazioni anti-Covid, in modo da rendere questo passaggio il più naturale e semplice possibile per la popolazione. Il servizio offerto si completa anche di un SMS di conferma e della chiamata automatica che viene lanciata sette giorni prima per ricordare l’appuntamento prenotato. Un ulteriore nuovo servizio è quello del chat bot, un software che è in grado di comprendere il linguaggio umano e simulare una conversazione in chat“.

In sintesi, di seguito le diverse opzioni per effettuare la prenotazione di un appuntamento presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige:

Telefono:
0471 100 100
0472 100 100
0473 100 100
0474 100 100

E-mail: [email protected] Web o App: sanibook.asdaa.it  Sportello: Servizio Casse Multifunzionali

Il numero per prenotare le prestazioni nel settore della prevenzione rimane invariato: 0472 973850, e-mail: [email protected]

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano7 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano7 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige7 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano7 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano5 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano5 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti