Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Prima seduta del Consiglio presbiterale: nuova giunta e tematiche

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Consiglio presbiterale, organo consultato dal vescovo sulle questioni di maggiore rilevanza, nella diocesi di Bolzano-Bressanone è composto da 31 sacerdoti.

Nella seduta costitutiva del nuovo periodo di lavoro 2022-2027 il Consiglio presbiterale ha confermato moderatore don Mario Gretter, decano di Bolzano, e ha eletto i sei membri della giunta esecutiva. Il Consiglio ha anche delineato alcune tematiche su cui lavorare.

Nella diocesi di Bolzano-Bressanone 213 tra sacerdoti diocesani e religiosi sono attualmente impegnati nell’attività pastorale: 31 di loro formano il Consiglio presbiterale, il più importante organo consultivo del vescovo. Il Consiglio presbiterale sostiene il vescovo nel governo della diocesi, principalmente nelle questioni riferite alla vita e al servizio dei sacerdoti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

A presiedere il Consiglio presbiterale è il vescovo diocesano. Di recente, nella riunione costitutiva del periodo di lavoro 2022-2027 svoltasi a Bolzano, il Consiglio presbiterale ha eletto il moderatore e la giunta esecutiva. Come già negli ultimi cinque anni, il decano di Bolzano Mario Gretter sarà il moderatore del Consiglio presbiterale anche nel prossimo quinquennio.

Il cancelliere della diocesi Fabian Tirler è stato eletto suo vice. Il moderatore presiede le riunioni del Consiglio presbiterale e guida la giunta esecutiva, che nel prossimo quinquennio oltre a Gretter e Tirler comprende anche Christoph Wiesler, Toni Fiung, Christoph Schweigl, Josef Augsten e Konrad Gasser.

Nella prima riunione del nuovo mandato il Consiglio presbiterale ha anche definito i principali ambiti di lavoro. Tra le altre, l‘organismo vuole affrontare le tematiche del ruolo del sacerdote nel mondo di oggi, della collaborazione con i diaconi permanenti, del sostegno ai sacerdoti anziani e di come adeguare la formazione sacerdotale ai cambiamenti nella società e alle nuove condizioni in cui il clero si trova ad operare.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti