Merano
Primo workshop delle parti interessate per il PUMS a Merano
Giovedì scorso, nelle aule del Liceo Linguistico in via Otto Huber 72, a Merano si è svolto il primo workshop delle parti interessate al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Cittadine e cittadini, rappresentanti della politica e dell’economia cittadina si sono riuniti per definire gli obiettivi legati alla mobilità cittadina dei prossimi 10 anni.
Come primo passo, i partecipanti hanno utilizzato mappe della città per segnalare punti critici, le cosiddette “mappe delle criticità”. La consapevolezza locale è infatti un prezioso completamento alla raccolta dati e introduce una dimensione umana nel processo di pianificazione.
Si è scelto di priorizzare obiettivi sulla base delle valutazioni già disponibili e risultanti dal processo partecipativo. Il lavoro dei tecnici, guidati da Stefano Ciurnelli ha precedentemente analizzato e messo a confronto i risultati del sondaggio, svoltosi in presenza al Kurhaus e dell’ultimo sondaggio online. Si sono identificati gli obiettivi maggiormente votati.
Questi ultimi sono stati poi presentati ai partecipanti per un’ulteriore categorizzazione. Sotto la guida del moderatore Patrick Kofler, i partecipanti hanno espresso come priorità assoluta la promozione di una mobilità ciclabile. La promozione degli spostamenti a piedi e la partecipazione sia dei turisti che dei pendolari ai costi del sistema di mobilità urbana sono stati valutati ex aequo al secondo posto nella lista delle priorità.
I tre tavoli di lavoro, oltre a valutare i risultati hanno potuto poi aggiungere obiettivi propri. In maniera indipendente, l’ampliamento della zona a traffico limitato è stato condiviso da ciascuno tavolo di lavoro.
Questa chiara definizione delle priorità è stata fortemente voluta dalla politica, che di seguito deciderà come impostare il piano PUMS e quindi la mobilità a Merano.
Il PUMS è un piano strategico che definisce lo sviluppo della mobilità sostenibile dei prossimi 10 anni. Si basa sui dati raccolti e sugli obiettivi stabiliti durante il processo partecipativo che si integrano con le priorità dell’amministrazione comunale.
Non appena la strada da percorrere sarà chiara e gli scenari futuri maggiormente delineati, tecnici e amministrazione comunale definiranno insieme le misure chiave da attuare per il PUMS. Queste saranno poi discusse nuovamente in una fase partecipativa conclusiva.
“A nome del Comune di Merano, ringrazio tutti i partecipanti per i loro preziosi contributi e non vedo l’ora di fare ulteriori passi in avanti per migliorare la mobilità nella nostra città“, ha dichiarato soddisfatta la Vicesindaca Katharina Zeller. L’approvazione del PUMS è prevista per fine anno.
-
Italia & Estero7 giorni fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco7 giorni fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Italia ed estero2 settimane fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Lupo investito a Predazzo
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero1 settimana fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Consigliati7 giorni fa
Verso la Casa dei Sogni: qualità e benessere a portata di mano