Benessere e Salute
Professioni sanitarie: equiparazione dei titoli precedenti al 1999
Prima del 1999 i professionisti della sanità, non medici, dovevano completare una formazione professionale, in seguito sostituita da una formazione universitaria.
Coloro che hanno iniziato la loro formazione entro la data del 31 dicembre 1995 e hanno ottenuto il corrispondente diploma entro il 17 marzo 1999 e non sono iscritti al relativo albo professionale, possono ora richiedere il riconoscimento dell’equivalenza.
La domanda può essere presentata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o via PEC indirizzata all’Ufficio ordinamento sanitario ([email protected]). La modulistica per la richiesta di equiparazione ai titoli accademici del settore sanitario possono invece essere scaricati da Civis.bz.
La dichiarazione di equivalenza non ha alcun effetto sull’inquadramento contrattuale, ma è invece necessaria per l’iscrizione all’albo professionale. La domanda di riconoscimento deve però essere presentata alla Regione o alla Provincia autonoma del territorio in cui si è svolto il corso di formazione. I percorsi professionali già equiparati con decreti del Ministero della Salute a partire dal 2000 non rientrano tra quelli di cui va richiesta la dichiarazione di equipollenza.
Le domande possono essere presentate in periodi diversi
A seconda de tipo di professione sanitaria cambia il periodo in cui sottoporre le domande di equipollenza. Chi è in possesso di una laurea nell’area tecnico sanitaria può presentare la documentazione dal 14 luglio all’11 settembre 2023 e dal 15 gennaio al 14 marzo 2024. Sono comprese le lauree nei seguenti campi: tecnico sanitario di radiologia medica, tecnico audiometrista, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico di neurofisiopatologia, tecnico ortopedico, tecnico audioprotesista, tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, igienista dentale, dietista.
Le professioni sanitarie nell’area della riabilitazione, invece, possono fare istanza dal 12 settembre al 10 novembre 2023 e dal 18 marzo al 16 maggio 2024. Il campo della riabilitazione comprende le seguenti professioni: podologo, fisioterapista, logopedista, ortottista-assistente di oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale, educatore professionale.
Il periodo di presentazione delle domande per infermieristica, ostetricia e medicina preventiva va dal 13 novembre 2023 all’11 gennaio 2024 e dal 20 maggio al 18 luglio 2024. Rientrano in questa categoria le seguenti professioni: infermiere, ostetrico, infermiere pediatrico, tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, assistente sanitario.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




