Connect with us

Economia e Finanza

Proposta CNA: “L’edilizia riparta dagli appartamenti pubblici chiusi. Alloggi Ipes inoccupati alle PMI locali”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La quarantena forzata per l’epidemia Covid-19 diventi occasione di lavoro per le micro e piccole imprese della filiera edile, consentendo la manutenzione immediata dei quasi 400 alloggi Ipes liberi, oltre a quelli dei Comuni più grandi o comunque di proprietà pubblica“.

Lo propone Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV.

L’Unione degli Artigiani e delle Piccole e Medie Imprese dell’Alto Adige ha apprezzato l’impegno dell’assessora provinciale all’Edilizia abitativa, Waltraud Deeg, che ha inserito nel pacchetto di misure per la famiglia la sospensione degli affitti per i 13.400 inquilini dell’Ipes.



Crediamo – prosegue Corrarati – che possa essere fatto un ulteriore passo in avanti, ampliando la moratoria sugli affitti anche ai negozi Ipes occupati da attività economiche ferme. Un segnale ancor più forte sarebbe l’assegnazione snella, rapida, semplificata, magari previa istituzione di un apposito albo di piccole aziende locali, della manutenzione dei quasi 400 alloggi dell’Istituto al momento non occupati con interventi cadenzati di singoli artigiani: piastrellista, pavimentista, impiantista idraulico, impiantista elettrico, muratore, serramentista, pittore.

Potrebbero lavorare uno alla volta, con incarichi a rotazione per non penalizzare nessuno, agevolando il chilometro zero nelle assegnazioni, nel pieno rispetto delle normative vigenti e delle ordinanze del Presidente della Provincia, senza venire a contatto con nessuno. Una best practice che potrebbe essere replicata anche dai Comuni più grandi, che hanno un buon patrimonio edilizio“.

Siamo a disposizione in rappresentanza degli artigiani – conclude Corrarati – per un confronto approfondito in videoconferenza con l’assessora Deeg, i vertici e gli uffici tecnici dell’Ipes“.

Bolzano23 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti