Sport
Protezione civile, al via a Brunico il campionato italiano di sci
Sono sempre in prima linea quando si tratta di difendere la popolazione dalle conseguenze di catastrofi naturali o pericoli imminenti: 650 uomini e donne, collaboratori diretti delle organizzazioni di Protezione civile e membri delle organizzazioni volontaristiche del settore, provenienti da 16 Regioni d’Italia, prenderanno parte da domani alle gare dell’edizione numero 16 del Campionato italiano di sci della Protezione civile.
Già da due giorni gli atleti si stanno allenando nel comprensorio sciistico di Plan de Corones.
“L’Alto Adige ha ora per la seconda volta l’onore di ospitare questa manifestazione di rilievo nazionale 13 anni dopo averlo organizzato per la prima volta a Sesto“, ha spiegato l’assessore alla Protezione civile Arnold Schuler.
Ieri (30 gennaio) la cerimonia inaugurale. L’attuale capo Pollinger ha tenuto in particolare a ricordare Giuseppe Zamberletti, padre della Protezione civile.
Il campionato italiano al via a Brunico, ha ricordato Pollinger, assume un significato fondamentale nell’ottica della condivisione all’interno della rete nazionale.
Dalla colonna della Madonna a Brunico le delegazioni delle Regioni hanno sfilato fino a piazza Municipio, dove è stata issata la bandiera dal personale del corpo forestale.
Il biatleta Lukas Hofer e la sciatrice alpina Manuela Mölgg hanno acceso il tripode dando il via ufficialmente alle competizioni.
Il programma del 16esimo campionato di sci
Per oggi, giovedì 31 gennaio dalle 9 sulla pista Prè da Peres a Passo Furcia sono programmate le gare di slalom gigante e di snowboard, mentre dalle 17,30 è organizzata la gara di scialpinismo con partenza da Valdaora/Grassl al Rifugio Lorenzi con premiazione al termine della gara e ristoro al Rifugio Lorenzi.
Per venerdì 1 febbraio sulla pista Reiperting di Riscone il programma prevede a partire dalle 9 la gara di sci da fondo. Con la premiazione della competizione si conclude la parte sportiva della manifestazione.
La giornata di venerdì 1 febbraio sarà dedicato alla “Giornata della Protezione civile“, con le organizzazioni locali protagoniste di una presentazione che dalle 9 alle 15 porterà sotto i riflettori in municipio a Brunico le organizzazioni attive nelle attività di protezione civile davanti a tutti i partecipanti alla cerimonia sportiva.
Il pomeriggio di venerdì (1 febbraio) dalle 16 alle 18 vedrà invece un convegno nazionale per lo scambio di best practice fra organizzazioni locali.
Una festa conclusiva programmata sempre per il 1 febbraio dalle 20,30 nella Casa Michael Pacher di Brunico concluderà questa 16esima edizione.
Contestualmente avverrà il passaggio delle consegne fra l’assessore Schuler e il suo collega della giunta regionale veneta Gianpaolo Bottacin.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




