Connect with us

Ambiente Natura

Protezione del clima al centro dell’ultimo webinar sull’agricoltura

Pubblicato

-

Ogni cittadino può contribuire alla biodiversità nel proprio piccolo: questo è il messaggio arrivato agli oltre 100 cittadini che hanno partecipato ieri (30 marzo) al webinar “Clima e protezione ambientale – Il contributo dell’agricoltura”. “Il nostro giardino non deve essere sempre e per forza ‘bello’”, ha sottolineato la professoressa Ulrike Tappeiner.

Il confronto promosso dall’assessore all’agricoltura Arnold Schuler aveva l’iobiettivo di discutere con i cittadini sul possibile contributo dell’agricoltura alla protezione del clima e dell’ambiente e per raccogliere suggerimenti per il documento strategico sul futuro dell’agricoltura. Ulrike Tappeiner, ricercatrice di ecologia del paesaggio presso l’Università di Innsbruck e il ricercatore dell’Istituto per l’ambiente alpino, Georg Niedrist, hanno risposto alle domande dei partecipanti insieme all’assessore.

Nella serata si è parlato di protezione delle specie attraverso la protezione dell’habitat, di apicoltura, metodi di coltivazione e se, in ottica di tutela del clima, l’agircoltura sia da preferire all’allevamento. A proposito dell’ultimo punto, Schuler ha detto: “In termini di tutela del clima, la coltivazione di piante è decisamente più adatta. Nel mondo, però, molte zone non sono adatte alla coltivazione di piante. Per le nostre condizioni climatiche, l’allevamento del bestiame è adatto. Inoltre, l’agricoltura di montagna è anche di grande importanza per il mantenimento delle aree rurali“.

Pubblicità
Pubblicità

Due terzi delle persone partecipanti hanno dichiarato in un sondaggio che secondo loro la protezione del clima e delle specie in futuro avrà un impatto maggiore sull’agricoltura. Di conseguenza, i consumatori possono contribuire attivamente all’aumento della biodiversità e al miglioramento dell’equilibrio climatico attraverso le loro scelte quotidiane.

Il webinar di ieri su clima e protezione ambientale è stato l’ultimo di questa serie dopo quelli sulla frutticoltura e la viticoltura, l’agricoltura di montagna e la zootecnia.

Schuler ha spiegato che inserirà gli input ricevuti nel documento strategico per l’agricoltura 2030. “Presenteremo il documento a metà maggio. Conterrà misure orientate al futuro e punterà sulla condivisione degli obiettivi da parte del mondo dell’agricoltura e della cittadinanza”, ha spiegato Schuler.

np/fgo

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo
    All’interno del nuovo Decreto Sostegni Bis, insieme a nuovi aiuti per lavoratori, imprese e famiglie in crisi a causa della pandemia, dovrebbero trovare spazio anche sgravi fiscali per i giovani che decidono di acquistare la... The post Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale
    L’arrivo di Biden alla Casa Bianca ha segnato sotto numerosi aspetti il cambio di rotta con il suo predecessore. Una delle ultime novità è la riforma fiscale voluta dallo stesso presidente che interesserebbe a livello... The post La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale appeared first on Benessere […]
  • Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio
    Nonostante le chiusure, con l’estate in arrivo si torna a parlare di Bonus Vacanze, che oltre ad essere stato rinnovato per tutto il 2021 quest’anno il bonus potrà essere speso anche in agenzia di viaggio.... The post Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole
    Il Bonus Casalinghe 2021 istituito nel Decreto Agosto 2020 risulta ancora fermo a causa della mancanza di un Decreto attuativo del Ministero delle Pari opportunità e la Famiglia che regoli i 3 milioni messi disposizione... The post Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole appeared first on Benessere Economico.
  • Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane
    L’Istituto offre interessanti opportunità anche per le imprese italiane, permettendo di ossigenare molti bilanci aziendali. La BERS, la Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo è un’ente ancora poco conosciuto soprattutto in Italia anche se... The post Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane appeared first on Benessere Economico.
  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]

Categorie

di tendenza