Connect with us

Società

Provincia: bilancio di un anno scolastico molto particolare

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con la fine degli esami di maturità nelle scuole superiori tedesche, italiane e ladine si è concluso l’anno scolastico 2019/20. Un bilancio di questo anno scolastico eccezionale nel segno delle misure di prevenzione del Covid 19 e della didattica a distanza è stato tracciato oggi (6 luglio) dai tre assessori alla formazione Philipp AchammerGiuliano Vettorato e Daniel Alfreider, nonché dai rappresentanti degli studenti e dei genitori, rispettivamente, Ivan Gufler, e Noemi Frontull. Infine sono state delineate le ipotesi per il prossimo settembre.

Notevole impegno di tutti nella didattica a distanza

Nel suo intervento l’assessore alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, ha sottolineato che l’anno scolastico appena concluso e caratterizzato dalla didattica a distanza ha richiesta un notevole impegno da parte di tutti e non va in alcun modo considerato come un anno meno importante rispetto agli altri. Le stesse valutazioni espresse dalle tre direzioni didattiche hanno evidenziato luci ed ombre della didattica a distanza.



La didattica a distanza – ha aggiunto Achammer – non è comunque mai completamente positiva in quanto il rapporto didattico ed i contatti sociali sono fattori fondamentali per la formazione. Inoltre questo tipo di didattica fa emergere problematiche anche dal punto di vista delle opportunità individuali di accesso alla conoscenza”.

Scuola italiana promossa a pieni voti

Da parte sua l’assessore alla scuola e cultura di lingua italiana, Giuliano Vettorato, ha affermato “E’ stato un anno molto particolare anche per la scuola in lingua italiana, l’esperienza della didattica a distanza ha avuto riscontri molto positivi e il merito è soprattutto della costanza e della passione che ragazzi e docenti hanno messo in campo per superare il momento di difficoltà, raccogliendo con passione questa difficile sfida. La scuola, dunque, è promossa a pieni voti e in vista di settembre cercheremo, attraverso i possibili, diversi scenari che si presenteranno, di garantire per il maggior tempo possibile la scuola in presenza”.

Notevole investimento nella digitalizzazione

L’assessore alle scuole ladine, Daniel Alfreider, ha aggiunto “Per tutti noi la seconda metà dell’anno scolastico è stata una scuola di vita. Tutti i partner hanno dovuto contribuire con il proprio impegno per concludere nel migliore dei modi l’anno scolastico. Già nello scorso autunno avevamo investito nella digitalizzazione e ciò è stato importante nel corso della primavera. Siamo consapevoli che dovremo continuare ad investire in questo settore”.

Interventi dei rappresenti degli studenti e dei genitori

Ivan Gufler, rappresentante della Consulta degli studenti ha affermato “all’inizio molti studenti erano entusiasti e curiosi di poter gestire autonomamente la loro giornata, poi ci siamo resi conto cosa significa studiare da soli”. Nel suo intervento ha menzionato le difficoltà tecnologiche legate alle numerose piattaforme utilizzate e le carenti connessioni ad Internet, la non sempre ottimale preparazione informatica di alcuni docenti e l’assenza di lezioni pratiche nella formazione professionale. Ha concluso dicendo che ‘il successo formativo non può dipendere dai limiti rappresentati dalla casa in cui si vive’”.

Nel suo intervento la rappresentante dei genitori, Noemi Frontull, ha espresso forti critiche nei confronti della didattica a distanza che ha messo in serie difficoltà le famiglie. Nel periodo di lockdown sostanzialmente è stata messa da parte la carta degli studenti e si sono evidenziate notevoli difficoltà nella conciliazione tra il lavoro da domicilio dei genitori e la didattica a distanza dei figli, a suo avviso è mancata anche una sufficiente attenzione nei confronti degli studenti con esigenze particolari.

Gli alunni sono stati i primi a rimanere a casa e gli ultimi a poter uscire – ha aggiunto Frontull – che ha anche chiesto una maggiore compartecipazione dei genitori ai processi decisionali in campo scolastico”.

L’avvio della scuola in settembre

Le lezioni nelle scuole altoatesine riprenderanno il 7 settembre con la maggior presenza possibile di alunni e studenti” ha sottolineato l’assessore Achammer. Quindi se la situazione epidemiologica lo consentirà gli asili e le scuole altoatesine ripartiranno come di consueto. Questa rappresenta la variante verde, con contagio vicino allo zero, dei tre possibili scenari previsti per il prossimo autunno”.  

Trentino17 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia21 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives21 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia21 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano21 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano21 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti