Connect with us

Abitare

Quando la casa necessita di un rinnovamento

Pubblicato

-

Ristrutturare significa letteralmente dare una nuova struttura, conferire una nuova vita alla vostra casa. La ristrutturazione sta diventando un modello di intervento sempre più richiesto e le ristrutturazioni a Bolzano sono sempre più diffuse.

La ristrutturazione è un atto creativo e progettuale che permette di donare un aspetto nuovo e fresco alla vostra casa. Ma da dove cominciare? Ristrutturare casa non è cosa da poco. Ci sono tante cose da organizzare e spesso richiedono impegno e soprattutto tempo.

Tenere sotto controllo il budget a disposizione

Innanzitutto è indispensabile far eseguire ad un esperto una perizia tecnica, così da poter stimare l’entità dei lavori e stabilire le priorità in base al budget a disposizione. La cosa migliore è creare una lista delle varie modifiche e selezionare quelle assolutamente irrinunciabili, da quelle accessorie.

Per effettuare un buon lavoro di ristrutturazione, infatti, è importante partire da un progetto specifico che comprende: il controllo degli impianti, degli infissi, dei pavimenti e dei muri.

Ristrutturazione degli impianti

Controllare l’impianto idraulico e di riscaldamento è necessario per valutare lo stato di salute e l’efficienza energetica, ma anche l’impianto elettrico deve essere perfettamente a norma. Si procede allora con il controllo degli infissi, al fine di valutare se è necessario cambiarli o è possibile mantenere quelli già presenti. Stesso procedimento è richiesto per i pavimenti, effettuare una valutazione serve a comprendere se è possibile mantenere quelli a disposizione o procedere con la sostituzione.

È importante, in questo caso, far stilare una relazione tecnica che illustri lo stato in cui si trovano le varie aree dell’abitazione. È consigliato iniziare i lavori partendo dagli interventi di carattere strutturale e, solo in un secondo momento, intervenire sugli interni e le rifiniture.

Fase di demolizione e abbattimento

La seconda fase è quella della demolizione, una fase che prevede l’abbattimento delle pareti e la rimozione degli arrendi e di tutti gli elementi che potrebbero essere di intralcio per la realizzazione del nuovo progetto.

A questa fase segue quella delle predisposizioni e degli interventi strutturali, ovvero la fase in cui vengono realizzare le tracce, passate le guaine di protezione, realizzati gli scarichi ed effettuati tutti gli interventi di predisposizione per il materiale elettrico e idraulico. Durante questa fase vengono costruite anche le basi per i futuri pavimenti, nel caso in cui ci fosse la necessità di sostituire quelli già presenti.

Finalmente si passa alla fase in cui verranno realizzati e messi a norma i nuovi impianti e installati caldaia e termosifoni. Tra gli impianti fondamentali ci sono: l’impianto elettrico, la rete di comunicazione, l’impianto idraulico, la rete gas e il sistema di riscaldamento ed, infine, il sistema di ventilazione.

Spesso, durante la ristrutturazione di un’abitazione risulta necessario un intervento di isolamento. Si tratta dell’isolamento di muri esterni o interni, un lavoro in grado di garantire qualità e comfort alla vostra abitazione, oltre che un consistente alleggerimento delle bollette.

Intervento sugli interni dell’abitazione

Dopo tutta questa serie di passaggi necessari per dare nuova vita alla struttura dell’abitazione, la casa è operativa e pronta per essere ristrutturata al suo interno.

È il momento giusto per pensare alla collocazione degli ambienti interni, sempre seguendo una logica funzionale. In questa fase è necessario decidere i vari materiali da utilizzare, il pavimento più adatto ad ogni stanza o i colori delle pareti.  Finalmente sarà possibile dar sfogo alla creatività, scegliere mobili, tessuti, illuminazioni e vari elementi di arredo per dare nuova vita all’abitazione.

Ristrutturare per molti è un vantaggio, soprattutto in termini di costi. Ricostruire da zero è infatti molto più costoso rispetto alla ristrutturazione di una casa.

Ristrutturare fa bene all’ambiente: non solo si evita di occupare nuovi terreni, ma si risparmia sul consumo di acqua, scarti di materiali ed emissioni di Co2.

Ristrutturare fa bene anche all’economia, gli incentivi dati dai bonus fiscali hanno rappresentato un enorme aiuto. Le ristrutturazioni, inoltre, sono il giusto compromesso tra sostenibilità ambientale e spesa necessaria.

NEWSLETTER

Archivi

  • Lago Nero e Cornisello: luoghi mozzafiato incastonati tra le Dolomiti di Brenta
    Tra le spettacolari Dolomiti di Brenta è possibile trovare dei paesaggi davvero mozzafiato. Alcuni di questi è possibile immortalarli in Val Nambrone, una diramazione della Valle di Campiglio, che porta alle cime del gruppo della Presanella. Questa zona è famosa soprattutto per i suoi laghi alpini tra cui il Lago Nero ed i laghi di […]
  • Vestiti digitali: l’abito che compri, indossi ma non esiste
    Dietro al glamour e allo scintillio dei vestiti nuovi, appena usciti dai negozi, il mondo della moda si ritrova in una fase epocale di cambiamento trainata dalla trasformazione dei comportamenti di acquisto dei prodotti, dalle diverse esigenze dei consumatori e soprattutto dalla forte rivoluzione digitale. In ambito fashion infatti, i cambiamenti più significativi riguardano la […]
  • Gelato alla frutta o gelato alle creme? Questo è il dilemma
    Che estate sarebbe senza gelato? Colorato, fresco, gustoso e perfetto per una merenda golosa o per una serata davanti al ventilatore, il gelato è un must della bella stagione. I gusti ormai sono infiniti, si va dal dolce al salato, dal classico gelato al gelato fritto… insomma, ce n’è per tutti i palati! Ma è […]
  • Da aerei e droni, “bombe di semi” contro la deforestazione in Thailandia
    La fame di risorse naturali che portano alla riconversione di zone naturali in coltivazioni e zone urbane è un fenomeno storico, noto fin dalle origini antiche ma mai così sviluppato come nelle proporzioni attuali. La deforestazione infatti, è considerata uno dei più grandi mali della società moderna che, oltre ad aggravare una vasta gamma di […]
  • Isole Borromee: le tre incredibili ‘perle’ del lago Maggiore
    Incastonato tra i rilievi collinari e montuosi delle terre svizzere e quelle italiane, nelle regioni di Lombardia e Piemonte si aprono le meravigliose acque del Lago Maggiore, rese spettacolari dai tratti di costa punteggiata di castelli, ville monumentali e circondate dai rigogliosi e coloratissimi giardini. Dal favoloso clima, alle bellezze architettoniche, alla ricca eredità archeologica, […]
  • Eco Bonus 110% esteso anche alle seconde case
    Nonostante il tanto desiderato Super Eco Bonus del 110 %, il pacchetto di incentivi fiscali relativi alle detrazioni per le riqualificazioni energetiche e misure antisismiche sia entrato ufficialmente in vigore dal mese di luglio 2020, si pensa già ad un allargamento della platea per la super detrazione. È stata presentata infatti, una riformulazione di un […]
  • Ghiaccioli fatti in casa: mille gusti di golosità!
    Quando arriva l’estate nei nostri congelatori non mancano mai alcune scatole di ghiaccioli. Golosi, gustosi, colorati e adatti a tutti i gusti: i ghiaccioli possono essere l’ingrediente perfetto per una merenda tra amici, fresca e rigorosamente instagrammabile. Ma è davvero così complicato prepararli? Gli ingredienti per preparare i ghiaccioli sono davvero semplici e pochi: i […]
  • Garda See Charter: tra l’arte del navigare e un’avventura sportiva
    Venti che soffiano costanti e regolari, onde perfette e mai eccessivamente abbondanti, acqua celeste e leggermente illuminata dai caldi raggi del sole che rendono il clima mite tutto l’anno: queste sono solo alcune delle condizioni ideali per un’esperienza in barca a vela sulle acque del Lago di Garda. Quello del Lago di Garda, tra il […]
  • “Vivi internet, al meglio”: la piattaforma di Google per aiutare gli adulti a guidare i ragazzi sul web
    Dalla sua nascita l’immenso mondo del web ha concretizzato le necessità in facili possibilità ma con la sua inarrestabile evoluzione sta offrendo, sopratutto al pubblico più giovane, altrettante insidie e minacce. Secondo una ricerca commissionata da Google, nonostante l’85% degli insegnanti italiani intervistati non abbia i mezzi sufficienti per affrontare questo tipo di problematiche, il […]
  • Sacro Bosco di Bomarzo: un luogo tra sogno e realtà
    Non tutti sanno che nel cuore della Tuscia Laziale, in provincia di Viterbo, si trova un bosco dove immaginazione e paure prendono forma: il Sacro Bosco di Bomarzo, noto ai più come Parco dei Mostri di Bomarzo. In letteratura e nell’arte, il bosco è spesso visto come metafora di caos, turbamento, inquietudine, vita, perdita della […]

Categorie

di tendenza