Connect with us

Abitare

Quando la casa necessita di un rinnovamento

Pubblicato

-

Ristrutturare significa letteralmente dare una nuova struttura, conferire una nuova vita alla vostra casa. La ristrutturazione sta diventando un modello di intervento sempre più richiesto e le ristrutturazioni a Bolzano sono sempre più diffuse.

La ristrutturazione è un atto creativo e progettuale che permette di donare un aspetto nuovo e fresco alla vostra casa. Ma da dove cominciare? Ristrutturare casa non è cosa da poco. Ci sono tante cose da organizzare e spesso richiedono impegno e soprattutto tempo.

Tenere sotto controllo il budget a disposizione

Innanzitutto è indispensabile far eseguire ad un esperto una perizia tecnica, così da poter stimare l’entità dei lavori e stabilire le priorità in base al budget a disposizione. La cosa migliore è creare una lista delle varie modifiche e selezionare quelle assolutamente irrinunciabili, da quelle accessorie.

Per effettuare un buon lavoro di ristrutturazione, infatti, è importante partire da un progetto specifico che comprende: il controllo degli impianti, degli infissi, dei pavimenti e dei muri.

Ristrutturazione degli impianti

Controllare l’impianto idraulico e di riscaldamento è necessario per valutare lo stato di salute e l’efficienza energetica, ma anche l’impianto elettrico deve essere perfettamente a norma. Si procede allora con il controllo degli infissi, al fine di valutare se è necessario cambiarli o è possibile mantenere quelli già presenti. Stesso procedimento è richiesto per i pavimenti, effettuare una valutazione serve a comprendere se è possibile mantenere quelli a disposizione o procedere con la sostituzione.

È importante, in questo caso, far stilare una relazione tecnica che illustri lo stato in cui si trovano le varie aree dell’abitazione. È consigliato iniziare i lavori partendo dagli interventi di carattere strutturale e, solo in un secondo momento, intervenire sugli interni e le rifiniture.

Fase di demolizione e abbattimento

La seconda fase è quella della demolizione, una fase che prevede l’abbattimento delle pareti e la rimozione degli arrendi e di tutti gli elementi che potrebbero essere di intralcio per la realizzazione del nuovo progetto.

A questa fase segue quella delle predisposizioni e degli interventi strutturali, ovvero la fase in cui vengono realizzare le tracce, passate le guaine di protezione, realizzati gli scarichi ed effettuati tutti gli interventi di predisposizione per il materiale elettrico e idraulico. Durante questa fase vengono costruite anche le basi per i futuri pavimenti, nel caso in cui ci fosse la necessità di sostituire quelli già presenti.

Finalmente si passa alla fase in cui verranno realizzati e messi a norma i nuovi impianti e installati caldaia e termosifoni. Tra gli impianti fondamentali ci sono: l’impianto elettrico, la rete di comunicazione, l’impianto idraulico, la rete gas e il sistema di riscaldamento ed, infine, il sistema di ventilazione.

Spesso, durante la ristrutturazione di un’abitazione risulta necessario un intervento di isolamento. Si tratta dell’isolamento di muri esterni o interni, un lavoro in grado di garantire qualità e comfort alla vostra abitazione, oltre che un consistente alleggerimento delle bollette.

Intervento sugli interni dell’abitazione

Dopo tutta questa serie di passaggi necessari per dare nuova vita alla struttura dell’abitazione, la casa è operativa e pronta per essere ristrutturata al suo interno.

È il momento giusto per pensare alla collocazione degli ambienti interni, sempre seguendo una logica funzionale. In questa fase è necessario decidere i vari materiali da utilizzare, il pavimento più adatto ad ogni stanza o i colori delle pareti.  Finalmente sarà possibile dar sfogo alla creatività, scegliere mobili, tessuti, illuminazioni e vari elementi di arredo per dare nuova vita all’abitazione.

Ristrutturare per molti è un vantaggio, soprattutto in termini di costi. Ricostruire da zero è infatti molto più costoso rispetto alla ristrutturazione di una casa.

Ristrutturare fa bene all’ambiente: non solo si evita di occupare nuovi terreni, ma si risparmia sul consumo di acqua, scarti di materiali ed emissioni di Co2.

Ristrutturare fa bene anche all’economia, gli incentivi dati dai bonus fiscali hanno rappresentato un enorme aiuto. Le ristrutturazioni, inoltre, sono il giusto compromesso tra sostenibilità ambientale e spesa necessaria.

NEWSLETTER

Archivi

  • Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis
    In attesa della prima scadenza a fine giugno del blocco dei licenziamenti, per dare una spinta all’occupazione e scongiurare un boom di licenziamenti, il Governo sta pensando ad un “contratto rioccupazione”. Contratto di rioccupazione, cos’è... The post Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis appeared first on Benessere Economico.
  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza