Alto Adige
Rail safer Day: controlli straordinari a più di 300 persone tra Bolzano, Trento e Verona
Dodici ore consecutive di controlli straordinari eseguiti, grazie all’azione comune svolta simultaneamente nelle principali stazioni ferroviarie delle quattro province di competenza del Compartimento Polizia Ferroviaria “per Verona ed il Trentino Alto Adige” (Verona, Vicenza, Trento e Bolzano).
Nella giornata dell’11 febbraio gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno identificato oltre 300 persone nell’ambito del servizio a livello europeo denominato “Rail Safe Day” dedicato alla sicurezza nelle località più sensibili individuate nella rete ferroviaria nei 17 paesi europei che aderiscono a “RAILPOL” (European Association of Railway Police Forces).
I controlli sono stati svolti in tutti i luoghi delle località ritenuti più critici e nelle aree di maggiore affollamento, estendendo i controlli in generale anche a bordo dei treni in fermata monitorando costantemente il flusso dei viaggiatori in arrivo e partenza dagli scali ferroviari con controlli a campione nei confronti delle persone e dei bagagli al seguito con il prezioso contributo dei cani antidroga della Guardia di Finanza di Villafranca di Verona, Vicenza e Bolzano.
Il servizio ha impegnato complessivamente di 65 agenti in 11 stazioni ferroviarie.
Sempre nel corso dei servizi sono stati sequestrati anche cannabinoidi per uso personale a due persone che verranno segnalate al Prefetto per la sanzione amministrativa; un terzo soggetto verrà denunciato per detenzione ai fini di spaccio di 26 grammi di Hashish.
Tra le persone fermate a Porta Nuova, sono stati identificati due stranieri non in regola con le norme sul soggiorno; gli stessi sono stati posti a disposizione del locale Ufficio Immigrazione che ha emesso nei loro confronti ordine di allontanamento dal territorio nazionale disposto dal Questore.
Nella stazione di Vicenza, alcune persone, trovate ad elemosinare in forma molesta o a fare accattonaggio, sono state allontanate, applicando loro le misure di Polizia previste da Ordinanza Comunale o dalla Legge 14/2017 (ordine di allontanamento).
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




