Politica
Regione: Kompatscher, 500 euro all’anno in forma previdenziale per le persone svantaggiate
500 euro all’anno, fino al pensionamento, a sostegno della previdenza complementare dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni, nonché dei loro familiari coadiuvanti, iscritti alla rispettiva gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali dell’INPS, operanti in aziende zootecniche che si trovano in condizioni particolarmente sfavorite secondo i criteri stabiliti da ciascuna Provincia autonoma.
È quanto prevede uno degli articoli approvati nel disegno di legge di assestamento del bilancio di previsione approvato nell’ultima seduta della giunta regionale su proposta del vicepresidente regionale Arno Kompatscher che va ad eliminare la durata decennale del contributo attualmente prevista.
Il contributo sarà versato nella forma di previdenza complementare e le due Province autonome potranno beneficiare di un aumento di 100 mila euro a testa per l’erogazione della prestazione.
“La richiesta deriva in particolare dal patronato di categoria che fa presente quanto le aziende zootecniche che si trovano nelle predette condizioni sfavorite, stiano attraversando una fase estremamente difficile – ha spiegato Kompatscher – legata all’aumento dei costi delle materie prime e dei beni industriali, in particolare con riferimento al settore energetico e ad altre congiunture sfavorevoli legate al mercato.
È importante che soprattutto in queste fasi non venga a mancare l’investimento nella previdenza complementare, che è un investimento sul futuro di cui beneficia nel lungo periodo tutto il territorio”.
Attraverso questa misura si eviterà quindi che percorsi di versamento nella previdenza complementare già avviati da più di un decennio si interrompano a causa del venir meno del contributo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




