Connect with us

Alto Adige

Regole anti Covid nelle scuole: più lezioni in presenza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Presidente della Provincia Arno Kompatscher ha firmato venerdì l’ordinanza Nr. 6 contro la diffusione della pandemia da Covid-19. Con questa ordinanza si recepiscono le norme stabilite dal Consiglio dei Ministri lo scorso mercoledì 2 febbraio in materia di sicurezza nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo.

Il programma di screening consente più lezioni in presenza

Rispetto alle norme nazionali, in Alto Adige potranno continuare la didattica in presenza anche quei bambini e ragazzi che altrimenti dovrebbero passare in modalità Didattica a distanza (Dad): il prerequisito è la loro adesione al programma di screening nelle scuole, dal quale naturalmente risultare negativi.



Screening anche nelle scuole dell’infanzia

Nelle scuole dell’infanzia, fino a quattro casi di positività accertati nel gruppo potranno comunque continuare le attività in presenza. In questo caso il personale pedagogico dovrà utilizzare mascherine FFP2 fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo. In tali casi è fatto comunque obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare o test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene Sars-CoV-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Dal quinto caso di positività l’attività viene sospesa per cinque giorni. Con l’ordinanza Nr. 6 si amplia alle scuole dell’infanzia lo screening, che viene effettuato due volte alla settimana in casa dai genitori.

Scuole primarie

Nelle scuole primarie le lezioni in presenza resteranno attive fino a quattro casi di positività, purché insegnanti e alunni oltre i 6 anni di età indossino una mascherina FFP2 fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo. In caso di insorgenza di sintomi fra i bambini che frequentano le lezioni in presenza deve essere immediatamente effettuato un test antigenico rapido o molecolare o test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene Sars-CoV-2. Se i sintomi sono ancora presenti, il test deve essere ripetuto il quinto giorno dopo l’ultimo contatto con una persona positiva. Dal quinto caso di positività per gli scolari vaccinati o guariti non cambierà molto: se hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o sono guariti da meno di 120 giorni o se hanno ricevuto la terza dose potranno continuare a frequentare le lezioni in presenza. Questo vale in Alto Adige anche per i bambini che partecipano allo screening e hanno un esito negativo. Bimbi e insegnanti devono indossare per 10 giorni una mascherina FFP2. Tutti gli altri bambini entreranno in Dad.

Scuole medie e superiori

Nelle scuole medie e superiori in caso di una studentessa o uno studente positivo la didattica resterà in presenza ma per 10 giorni studenti e insegnanti dovranno indossare una mascherina FFP2. Da due casi o più di positività resteranno in presenza quegli studenti che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o sono guariti da meno di 120 giorni o se hanno ricevuto la terza dose. Ciò vale anche per le scolare e gli scolari che si sottopongano allo screening nelle scuole e abbiano esito negativo. Tutti gli altri studenti dovranno invece entrare in Dad per 5 giorni. L’ordinanza Nr. 6/2022 e le altre ordinanze sono consultabili sulla pagina web della Provincia dedicata al Coronavirus. L’ordinanza è pubblicata anche sulla pagina web della Provincia della Scuola italiana.

Trentino10 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia14 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives14 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia14 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano14 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano14 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti