Società
“Restiamo solidali e uniti”: la messa del vescovo Muser nel duomo deserto
Nella terza domenica di Quaresima, la prima senza messe pubbliche in diocesi a causa del coronavirus, il vescovo Ivo Muser ha celebrato oggi (15 marzo) a porte chiuse nel duomo di Bolzano.
I fedeli hanno potuto seguire la messa trilingue via radio e sul web. Il presule ha ribadito l’importanza della solidarietà e dell’unità, tanto più nei momenti difficili come questo.
“Una realtà dolorosa“, ha detto Muser davanti ai banchi deserti del duomo. Nella terza domenica di quaresima si celebra la Giornata della solidarietà, a cui il vescovo ha dedicato la lettera pastorale “Dai loro frutti li riconoscerete“.
Monsignor Muser ha rinnovato l’invito ad approfondirla assieme agli impegni volontari assunti dal mondo delle associazioni ecclesiali.
“Proprio l‘emergenza coronavirus – ha detto monsignor Muser – impegna la famiglia umana a vivere realmente come una famiglia solidale. Solidarietà significa esserci per l’altro, contrapporsi a ogni forma di egoismo e egocentrismo nel proprio comportamento“.
Questa emergenza ci mette alla prova, ha aggiunto il vescovo: “E allora proviamo a pensare all’anziano vicino di casa, alla collega di ufficio, ai compagni di scuola. Pensiamo a medici e personale sanitario che con il loro lavoro in queste settimane ci anticipano il senso della Pasqua: donazione e servizio“.
In conclusione il presule ha ricordato che “per ogni persona, credente o non credente, questo tempo difficile ci chiama a comprendere proprio il valore e il senso della solidarietà, dell’essere una comunità unita e del testimoniarlo con gesti concreti“.
Martedì 17 marzo alle ore 18.30, nella cappella della prepositura del duomo di Bolzano, il vescovo Muser celebrerà una messa in lingua italiana in ricordo di tutti i defunti di queste ultime settimane. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Sacra Famiglia inBlu.

dav

dav
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




