Bolzano
Ricevuto in municipio l’Ambasciatore tedesco in Italia, Viktor Elbling
L’ Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Viktor Elbling è stato ricevuto in municipio dal Sindaco Renzo Caramaschi. L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità ed è stato l’occasione per affrontare temi di interesse generale che legano i due Paesi.
L’Ambasciatore Elbling, che ha dimostrato di conoscere molto bene anche la realtà altoatesina, ha ricordato come il suo legame con l’Italia affondi le radici in un lontano passato. Il diplomatico ha infatti completato parte della sua formazione scolastica a Forlì in Emilia-Romagna e presso la Scuola Tedesca di Milano. Ha ricoperto vari incarichi nel corso della sua lunga carriera. Nell’agosto 2014, Elbling è stato nominato ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Messico, quindi, nel settembre 2018 ha assunto la carica di ambasciatore a Roma da Susanne Wasum-Rainer.
Il Sindaco Caramaschi e l’Ambasciatore Elbling hanno condiviso la profonda preoccupazione per la guerra in Ucraina, che mette in pericolo la pace che è stata costruita in Europa attraverso il dialogo e la cooperazione su progetti comuni.
E’ necessario che si faccia un passo indietro per giungere ad una tregua che consenta di avviare un serio negoziato di pace e che ponga delle basi per la ricostruzione anche del dialogo tra le due nazioni. “Solo la pace– ha chiarito il Sindaco Caramaschi– può garantire anche lo sviluppo delle diverse attività. Non si può pensare a obiettivi di crescita sostenibili se gli equilibri e la sicurezza internazionale sono instabili”.
Nel corso del colloquio Caramaschi e Elbling hanno parlato anche del Premio dei Presidenti (Mattarella e Steinmeier) per sottolineare la consolidata collaborazione tra i Comuni italiani e tedeschi attraverso le centinaia di gemellaggi sviluppatisi dagli anni 50 ad oggi.
Tra questi ovviamente anche il rapporto che lega la Città di Bolzano a quella di Erlangen in Germania nel segno di Josef Mayr Nusser. L’incontro odierno in municipio è sicuramente servito anche a consolidare e rafforzare la programmazione delle attività tra le due città gemelle.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




