Connect with us

Benessere e Salute

Riparte Forum Salute Alto Adige: la parola alle esperte e agli esperti

Pubblicato

-

Stefan Resnayk, Florian Zerzer, Arno Kompatscher, Martin Steinkasserer, Miriam Piva, Miriam Leopizzi, Christian Wenter, Ilaria Bona, Luca Sebastianelli in occasione della presentazione della serie di eventi "Forum Salute Alto Adige". Foto: LPA/Fabio Brucculeri
Condividi questo articolo




Pubblicità

Avvicinare le conoscenze mediche e infermieristiche al grande pubblico, ma anche permettere alle persone colpite o ai loro familiari di raccontare le loro esperienze. Questi concetti sono alla base del ciclo di conferenze denominato “Forum Salute Alto Adige” organizzato dall’Azienda Sanitaria.

Lanciato nel 2020, è stato purtroppo interrotto a causa della pandemia dopo un solo evento. Ora, però, si riparte.
Chi è informato, può agire al meglio per la sua salute. La conoscenza, dunque, gioca un ruolo centrale nel prevenire le malattie, sostenere attivamente la propria guarigione e riabilitazione e nell’aiutare le altre persone in caso di pericolo – dichiara il Presidente della Giunta provinciale e Assessore alla Salute, Arno Kompatscher, durante la presentazione della serie di incontri –. Questa iniziativa di rinforzo delle competenze sanitarie è quindi preziosa sotto ogni punto di vista”.

In quattro serate che si terranno in altrettante località diverse e su temi sempre differenti, le/gli specialiste/i dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige forniranno informazioni su cause e sintomatologie di disparati casi clinici, presenteranno le più attuali opzioni terapeutiche ed elargiranno consigli per attuare comportamenti preventivi. Inoltre, anche la professionalità del personale tecnico-assistenziale sale al centro della scena. Infatti, gli appuntamenti informativi si arricchiranno dei contributi di persone che racconteranno il punto di vista dell’ammalata/o oppure dei loro cari, rendendo una testimonianza concreta delle esperienze vissute.

La prima serata del ciclo di appuntamenti è intitolata “Endometriosi, una malattia femminile – Finalmente ne parliamo” e si svolgerà il 3 maggio, alle ore 20:00, presso il Centro pastorale di Bolzano. Il Primario di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Bolzano, Martin Steinkasserer, riferirà su questa malattia cronica, che può causare forti dolori, gravi disfunzioni di organi e difficoltà ad avere figli: “Spesso ci vogliono molti anni prima che si giunga a una diagnosi corretta. Motivo per cui risultano estremamente importanti il fattore temporale, la formazione di base e avanzata da parte dei medici, nonché le campagne di informazione, in particolare quelle dedicate alle giovani donne, la cui conoscenza della tematica dovrebbe diventare ovvia”, afferma Steinkasserer. Miriam Leopizzi ha sopportato un lungo calvario a causa dell’endometriosi. Insieme ad altre persone colpite, nel 2022 ha fondato un’associazione denominata “Noi per Voi”.

Una delle serate informative di quest’anno riguarderà la riabilitazione dal Long Covid; tema presentato oggi da Luca Sebastianelli, Primario reggente del reparto di Neuroriabilitazione all’Ospedale di Vipiteno. Successivamente, Christian Wenter, Primario del Reparto di Geriatria dell’Ospedale di Merano, ha anticipato gli argomenti del terzo incontro inerente alle possibilità di prevenire l’Alzheimer. Infine, è stata la volta di Stefan Resnyak, Primario di Medicina dello sport, che ha introdotto il quarto e ultimo argomento inerente al come trascorrere un inverno sciistico privo di infortuni.

“Mi compiaccio del fatto che i nostri specialisti, medici e non, siano spontaneamente disposti a contribuire al buon esito di queste serate informative – esordisce, il Direttore generale Florian Zerzer –. C’è la convinzione da parte di tutti dell’utilità di fornire informazioni e chiarimenti alla popolazione anche al di fuori delle attività cliniche quotidiane. Sentiti ringraziamenti vanno anche a relatrici, relatori, che si sono spesi volontariamente nel contribuire a questi eventi. La vostra collaborazione rappresenta per noi un grande arricchimento”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Scaletta delle serate tematiche programmate nel 2023:

3 maggio: “Endometriosi, una malattia femminile – Finalmente ne parliamo!” al Centro pastorale di Bolzano;
17 maggio: “Ritorno alla vita – Riabilitazione per Long Covid” a Bressanone
21 settembre: “Prevenire l’Alzheimer – Si può?” a Merano;
9 novembre: “In forma sulle piste – Evitare gli infortuni sugli sci” a Brunico.
Inizio è alle ore 20:00, l’ingresso è libero.

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso

Bolzano3 settimane fa

Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri

Abitare4 settimane fa

Consigli su come creare più spazio in casa

meteo3 settimane fa

L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni

Abitare4 settimane fa

Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra

Eventi4 settimane fa

Una notte al museo: luci, misteri e creature notturne al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

Bolzano4 settimane fa

Iveco Defence Vehicles: nuovi contratti per l’Esercito Italiano, soddisfazione dalla UIL

Consigliati4 settimane fa

Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Violenta aggressione alla Festa di San Martino: due giovani denunciati per lesioni aggravate

Alto Adige4 settimane fa

Sciopero nazionale del 20 novembre 2024: possibili disagi anche per i servizi sanitari

Gusto4 settimane fa

Despar Nord porta il DeVino Tour negli Interspar del Trentino-Alto Adige

Sport4 settimane fa

Partite alla grande le iscrizioni a La Ciaspolada del 5 gennaio

Merano4 settimane fa

Colpo ai furti in abitazione: i Carabinieri di Postal fermano tre sospetti con arnesi da scasso

Val Venosta4 settimane fa

Fermati due ladri di offerte nella chiesetta di Lasa

Valle Isarco4 settimane fa

Incontro tra Forze dell’Ordine e giovani della Croce Bianca di Vipiteno: dialogo e collaborazione per una maggiore sicurezza

Archivi

Categorie

più letti