Alto Adige
Ripartizione infrastrutture: ok al programma triennale
Sono 28 i progetti infrastrutturali che verranno portati avanti dalla Provincia nel corso dell’anno. La Giunta provinciale ha approvato oggi (27 giugno) il programma triennale pari a 79,7 milioni di euro.
“L’attenzione si concentra su infrastrutture stradali sicure, importanti per la qualità della vita della popolazione e per l’economia provinciale“, ha affermato l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. Le strade provinciali e statali raggiungono i 2826 chilometri, con 1662 ponti e 206 gallerie.
Come previsto dal Piano provinciale della mobilità, secondo Alfreider, ogni nuova costruzione di vie di comunicazione comporterà il declassamento della strada preesistente, sulla quale ci sarà più spazio per pedoni, ciclisti e per il trasporto pubblico. Sono 16 le gare d’appalto per progetti infrastrutturali previste per l’anno in corso.
“L’attenzione è rivolta alla riqualificazione e alla sicurezza della rete stradale, motivo per il quale saranno messi a gara i lavori per due progetti dimessa in sicurezza, per quattro ristrutturazioni, nove interventi nel campo della sicurezza stradale e per una costruzione di impianti“, ha spiegato il direttore della Ripartizione infrastrutture Umberto Simone.
L’assessore provinciale Alfreider ha inoltre ricordato che oltre due terzi degli appalti vengono solitamente assegnati a imprese locali, garantendo così l’occupazione a livello provinciale.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faProroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare




