Connect with us

Bolzano

Riqualificazione energetica: GSE e Provincia al fianco dei Comuni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Riqualificazione energetica edifici pubblici: dal 14 luglio al via webinar per informare i Comuni su cumulabilità di incentivi statali e provinciali con misure d’incentivazione del Conto Termico.

Informare i Comuni sulle opportunità offerte dagli incentivi statali e provinciali, cumulabili con quelli del Conto Termico, per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Questo lo scopo dei tavoli tecnici promossi dal Gestore dei Servizi Energetici in collaborazione con la Provincia, che prenderanno il via il prossimo 14 luglio.



Dal 2020, infatti, i contributi della Provincia per l’efficienza energetica degli edifici vengono erogati nella misura massima del 20%, in integrazione ai contributi statali del Conto Termico, tramite il quale vengono incentivati interventi per l’incremento dell’efficienza energetica degli edifici e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni.

Da qui la necessità di informare i Comuni affinché conoscano meglio la nuova modalità di contributo integrato, al fine di avvalersi dei sostegni previsti.

“Invito tutte le amministrazioni comunali ad aderire all’iniziativa congiunta. Grazie alla cumulabilità degli incentivi si apre un’occasione vantaggiosa per puntare alla riqualificazione edilizia e all’efficientamento energetico, riducendo in tal modo i consumi e la spesa energetica, secondo gli obiettivi del Piano clima e della sostenibilità ambientale”, fa presente l’assessore provinciale all’energia e all’ambiente Giuliano Vettorato, che aggiunge: “Gli interventi di riqualificazione sugli edifici pubblici, ma anche privati, aprono anche possibilità di lavoro per le molteplici aziende artigiane ed edili locali, un’opportunità per il rilancio dell’economia altoatesina nel post pandemia”.

Principali beneficiari del Conto Termico sono, infatti, le Pubbliche amministrazioni, ma possono avvalersene anche imprese e privati.

Grazie al Conto Termico, strumento d’incentivazione statale gestito dal GSE, e ai contributi provinciali è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta.

“Il supporto alle comunità locali e la prossimità territoriale sono al centro del nostro lavoro, del nostro impegno quotidiano e la conditio sine qua non per attuare la nostra mission. Costruire un futuro più sostenibile per le attuali e future generazioni richiede coesione, cooperazione e unità di intenti. In questa direzione i servizi promossi dal GSE si adattano in modo capillare alle esigenze e necessità di ogni singola realtà, sia pubblica che privata, innescando una circolarità dinamica e virtuosa a beneficio di tutta la collettività sia in termini sociali che economici” ha sottolineato Roberto Moneta, Amministratore Delegato del GSE.

Informazioni ai Comuni: in calendario 4 Tavoli tecnici – Per supportare i Comuni in questa nuova modalità di contributo integrato, il GSE, l’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima e l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, hanno organizzato 4 tavoli tecnici, a partire dal prossimo 14 luglio. Ai tavoli tecnici, strutturati in 4 incontri suddivisi per zone territoriali, riferite alle Comunità comprensoriali, sono invitati a partecipare tutti i Comuni altoatesini.

Si tengono di martedì, dalle ore 14.00 alle 16.00, il 14 luglio per i Comuni aderenti alla Comunità comprensoriale Burgraviato, l’8 settembre per i Comuni aderenti alle Comunità comprensoriali Bolzano, Oltradige-Bassa Atesina, e Salto Sciliar, il 22 settembre per i Comuni aderenti alle Comunità comprensoriali Valle Isarco, Alta Val d’Isarco (Wipptal) e Val Venosta, e il 6 ottobre per i Comuni aderenti alla Comunità comprensoriale Val Pusteria. I tavoli tecnici sono organizzati in modalità web per piccoli gruppi, in maniera tale da lasciare spazio adeguato per eventuali domande dei partecipanti.

Si terranno nella sola lingua italiana in quanto il GSE in questi incontri svolge un ruolo fondamentale. I Comuni interessati possono iscriversi ai webinar alla pagina web clicca

Bolzano24 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti