Bolzano
Rissa al Druso: quattro daspo emessi dal questore
Un episodio di violenza ha macchiato lo spirito sportivo allo Stadio “Druso” in occasione della partita di calcio tra F.C. Südtirol e Venezia F.C., tenutasi il 10 febbraio scorso. Un confronto valido per il campionato nazionale di Serie B si è trasformato in una scena da dimenticare quando la tifoseria organizzata “Gradinata Nord” del Südtirol ha acceso una torcia fumogena, che è caduta negli spazi inferiori verso la fine del primo tempo.
La situazione è degenerata quando uno steward, nel suo tentativo di spegnere la torcia, è stato fisicamente ostacolato da alcuni tifosi. La vicenda ha preso una piega ancor più preoccupante quando altri tre steward sono intervenuti: uno di essi, privo della pettorina identificativa obbligatoria, ha reagito in modo eccessivamente violento, colpendo un tifoso con un pugno al viso.
Nonostante il caos, la calma è stata ripristinata in breve tempo grazie all’intervento di altri steward e di spettatori pacifici. Al termine della partita, un ulteriore incidente ha visto un tifoso locale tentare di invadere il campo, prontamente fermato da uno steward.
La polizia scientifica della Questura, sfruttando le riprese delle telecamere dislocate intorno allo stadio, ha collaborato con la D.I.G.O.S. per identificare tutti i responsabili degli incidenti. In risposta, il questore della provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso quattro DASPO (Divieti di Accedere alle manifestazioni Sportive e alle manifestazioni Organizzate in luoghi aperti al pubblico), colpendo tre tifosi del Südtirol e uno steward. Quest’ultimo, per il suo ruolo al momento degli incidenti, è stato sottoposto a un divieto di tre anni, mentre i tifosi a uno.
Questi provvedimenti restrittivi, volti a mantenere l’ordine pubblico e la sicurezza delle persone, proibiscono ai sanzionati l’accesso a tutti gli eventi calcistici nazionali e internazionali, nonché a luoghi associati al calcio, per periodi che vanno da uno a tre anni a partire dalla notifica del provvedimento.
Il questore Sartori ha espresso ferma condanna per gli atti di violenza, sottolineando l’assoluta inammissibilità di abusi in contesti sportivi, specialmente da parte di coloro che dovrebbero garantire la legge e la sicurezza. La decisione di imporre misure severe intende prevenire futuri atti di inciviltà in occasione di incontri sportivi.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




