Alto Adige
Ritorna la truffa del finto parente arrestato: la Polizia di Stato invita alla massima attenzione
Nella giornata di ieri, la Questura di Bolzano ha ricevuto ben dieci segnalazioni di tentativi di truffa, tutte con lo stesso modus operandi.
Alcuni cittadini hanno ricevuto delle chiamate sulla propria utenza fissa da un soggetto che, affermando di chiamare da un Ufficio di Polizia e di esserne il “capo”, ha comunicato al malcapitato di averne arrestato il figlio.
A questo punto il truffatore ha fatto intervenire un complice, che, fingendosi tale figlio, disperandosi e piangendo, ha chiesto aiuto.
Subito dopo ha ripreso la parola il truffatore, che ha chiesto, a titolo di cauzione, denaro o monili per rimettere in libertà il congiunto.
Questa volta, fortunatamente, stando alle informazioni assunte dalla Squadra Mobile, nessuno è caduto nella trappola e tutti hanno informato prima i propri figli e poi la Polizia.
La Questura, impegnata nelle serate informative organizzate dal Comune di Bolzano nella campagna “Fidarsi è bene, ma non di tutti”, ribadisce che nel nostro ordinamento non esiste l’istituto della cauzione e che quindi nessun arrestato può essere messo in libertà dietro consegna di denaro e invita le persone anziane a prestare massima attenzione a questo tipo di richieste telefoniche, consigliando di richiedere, come successo nella giornata di oggi, SEMPRE l’intervento delle Forze dell’Ordine, contattando il 112 NUE.
-
Bolzano3 giorni faTragedia sull’Adige: recuperato senza vita un uomo trascinato dalla corrente
-
Bolzano2 settimane faAggredisce un passante e si scaglia contro i carabinieri: uomo violento bloccato dopo momenti di forte tensione
-
Bolzano1 settimana faFesta per il 212esimo anniversario dei Carabinieri, Paolucci: “La nostra forza è la vicinanza ai cittadini”
-
Bolzano1 settimana faFesta dell’Arma: celebrato il 212esimo anniversario della fondazione dei Carabinieri
-
Bolzano1 settimana faRissa in centro, identificati tre stranieri: avviate le procedure di espulsione
-
Alto Adige1 giorno faTragedia sulle strade di montagna: muore motociclista, grave la passeggera
-
Bressanone1 settimana faRisse e aggressioni in discoteca: il Questore dispone quindici giorni di chiusura
-
Bolzano1 settimana faCorpus Domini: celebrazioni e processione in centro città con il vescovo Muser
-
Bressanone5 giorni faTenta una rapina nel parcheggio del supermercato: 22enne accoltella un connazionale, poi l’arresto
-
Politica1 settimana faAutonomia, Calderoli: “Serve un rapporto diretto tra commissioni paritetiche e Stato”
-
Oltradige e Bassa Atesina7 giorni faEsercitazione appena conclusa, poi la chiamata per uno scontro fra due auto
-
Bolzano Provincia1 settimana faCalendario Euregio 2027: è possibile inviare le foto fino al 14 giugno
