Alto Adige
Riunione Euregio: Brennero, transizione energetica e Protezione Civile al centro dei lavori
Il valico del Brennero si conferma un nodo cruciale per Tirolo, Alto Adige e Trentino. La questione, insieme alla transizione energetica e alla protezione civile, è stata al centro delle discussioni odierne tra i vertici dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. L’incontro, svoltosi presso l’Abbazia benedettina di Monte Maria, ha segnato le prime sedute della Giunta e dell’Assemblea dell’Euregio sotto la presidenza altoatesina, assunta l’1 ottobre 2023.
Durante la conferenza stampa, i presidenti del Tirolo, Anton Mattle, del Trentino, Maurizio Fugatti, e dell’Euregio e dell’Alto Adige, Arno Kompatscher, hanno sottolineato l’importanza strategica del corridoio del Brennero per l’economia europea. Kompatscher ha dichiarato: “L’asse del Brennero è un’ancora di salvezza per l’economia europea. Per questo è fondamentale organizzare il corridoio di transito in modo più efficiente e sostenibile”. I leader hanno concordato sulla necessità di negoziati tra Austria, Italia e Germania per migliorare l’uso commerciale del corridoio, puntando su sistemi digitali e benefici ambientali.
L’Euregio lancerà un appello ai governi dei tre Paesi per promuovere soluzioni concrete. Tra le priorità emergenti, il potenziamento del trasporto ferroviario rispetto a quello su gomma è stato evidenziato come cruciale. I lavori per il Tunnel di base del Brennero procedono positivamente, secondo quanto riportato dai tre presidenti, che hanno sottolineato l’importanza di sfruttare l’attuale tracciato ferroviario per il trasporto merci e di investire nei terminal di carico lungo la tratta Monaco-Verona.
Inoltre, i territori dell’Euregio intendono confrontare le loro pratiche in tema di transizione energetica. Una tavola rotonda tecnica sarà convocata per esaminare iniziative, sistemi di finanziamento e quadri normativi in questo settore.
Infine, un anno dopo la firma di un accordo per rafforzare la cooperazione transfrontaliera su protezione civile e gestione delle calamità, i territori dell’Euregio sono pronti a dare attuazione concreta all’intesa, migliorando la capacità di risposta alle emergenze.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




