Alto Adige
Rodolfo Gabrieli confermato presidente di CNA Costruzioni Alto Adige Südtirol: nuove sfide e unione di intenti per il futuro del settore
Rodolfo Gabrieli resta alla guida dell’Unione Costruzioni di CNA Alto Adige Südtirol, l’organizzazione che rappresenta le imprese dell’edilizia, dei marmisti, dei produttori di materiali edili e delle aziende di pulizia e disinfestazione. La conferma è arrivata durante l’assemblea elettiva, che ha anche sancito la composizione del nuovo consiglio direttivo per il prossimo quadriennio. Insieme a Gabrieli, sono stati designati come portavoce Gianluca Falcone, per il settore pulizie (Falcone & Falcone srl), e Rodolfo Ballestriero, per i marmisti (Marmi Sitta srl).
Il nuovo direttivo, oltre ai tre rappresentanti di categoria, è composto da Luca Busolini (Edilparquet), Marco Bonadio (Bonadio srl), Tiziano Kettmaier, Denis Rizza (Edilrizza), Mauro Bin (Bin Pittore), Massimo Piran (TRB srl), Maurizio Lazzarini (Bodenservice srl), Julian Kabashi (Mateo snc), Andrea Bin (Bin srl) e Francesco Rizza. Una squadra variegata che rappresenta l’ampiezza e la complessità del comparto.
Tra le priorità individuate dal nuovo gruppo dirigente spiccano l’introduzione di requisiti professionali per l’apertura delle attività in Camera di Commercio, la carenza di manodopera specializzata e la necessità di rendere pienamente operativa la patente a crediti. Temi condivisi da tutti i mestieri dell’Unione, che si trovano ad affrontare anche nuove sfide, come l’obbligo imminente per le imprese di stipulare una polizza assicurativa contro i danni da catastrofi naturali – inondazioni, frane, terremoti – e l’annoso problema del traffico urbano a Bolzano, che, secondo le stime, può compromettere fino a un terzo del tempo di lavoro giornaliero delle imprese artigiane.
“Unire le imprese per condividere i temi rilevanti e trovare soluzioni condivise è una delle missioni di un’associazione di categoria come CNA”, ha dichiarato Gabrieli al termine dell’incontro. “Il momento del rinnovo delle cariche con il coinvolgimento di nuove imprese è l’occasione per rilanciare con nuove idee e nuovi contributi l’attività di rappresentanza.”
In un contesto economico che si preannuncia incerto, il settore delle costruzioni alza la voce e chiede strumenti concreti per resistere e rilanciarsi. Tra le proposte, Gabrieli ha sottolineato l’importanza di rendere più accessibili i bandi pubblici alle piccole imprese: “Occorre scorporare gli importi per singola lavorazione affinché possano partecipare anche singoli artigiani, pur se questo comporta un maggior dispendio di energia da parte dell’Ente appaltante”. Un appello chiaro alle istituzioni affinché il sistema degli appalti sia più inclusivo e realmente alla portata del tessuto produttivo locale.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




