Connect with us

Scienza e Cultura

Romantico, creativo, avventuroso: un programma estivo alternativo per il Planetarium

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’emergenza Covid-19 ha costretto il Planetarium Alto Adige a fare una lunga pausa, ma il 14 luglio “l’universo a San Valentino in Campo” riparte con un programma estivo alternativo all’aria aperta: passeggiate notturne con osservazione delle stelle ogni mercoledì sera, laboratori di costruzione di razzi per bambini e famiglie ogni giovedì mattina e passeggiate guidate sul “Sentiero dei Pianeti” ogni venerdì.

Un tocco di romanticismo per tutti gli appassionati di astronomia, un pizzico di creatività per i costruttori di razzi grandi e piccoli e una ventata di avventura per gli appassionati di astronomia: questa è l’offerta con cui il Planetarium Alto Adige riparte il 14 luglio. A causa delle restrizioni da COVID19 la cupola rimarrà chiusa e il programma estivo si svolgerà interamente all’aria aperta.

Meglio del cinema: passeggiate notturne con osservazione delle stelle



Con buone condizioni, gli astronomi possono osservare a occhio nudo fino a 5.000 stelle. A causa del basso livello di inquinamento luminoso, l’Astrovillaggio nella Val d’Ega è un ottimo punto di osservazione, complice anche il vasto panorama verso sud. Ogni mercoledì sera di luglio e agosto, il Planetarium Alto Adige a San Valentino in Campo porta i visitatori dal parcheggio all’ osservatorio (parcheggio Camping) alla torbiera Tschigg per osservare le stelle e i pianeti, rispondere alle domande sull’universo e far appassionare all’astronomia grandi e piccini.

La passeggiata notturna si svolge ogni mercoledì sera, alternativamente in tedesco e in italiano. Il costo è di 7 Euro per adulto, 4 Euro per i bambini. È necessaria l’iscrizione al Planetarium Alto Adige all’indirizzo www.planetarium.bz.it, [email protected] o tel. 0471 610020 entro il giorno precedente.

Intelligente e creativo: laboratorio di costruzione dei razzi per bambini e famiglie

È sempre un momento emozionante quando un razzo viene lanciato nello spazio. Ma come volano i razzi? Qual è il principio di azione e reazione? Come si muovono i razzi nel vuoto dello spazio e quanto tempo ci vorrà ancora fino a che primi turisti voleranno regolarmente nello spazio?

A queste e a molte altre domande dei bambini dai 6 anni in su, il Planetarium Alto Adige risponde ogni giovedì mattina con un workshop, durante il quale le famiglie costruiranno un razzo di carta e uno chimico, competendo poi in una piccola gara di lancio. Per coronare l’evento, il team vi mostrerà un razzo ad acqua e, se la domanda sarà sufficiente, lancerà un razzo professionale dall’osservatorio Max Valier.

Il workshop si svolge ogni giovedì a partire dalle 10 in lingua tedesca e italiana. Il costo è di 6 Euro a bambino. È necessaria l’iscrizione al Planetarium Alto Adige all’indirizzo www.planetarium.bz.it, [email protected] o al tel. 0471 610020 entro il giorno precedente.

Trekking e avventura: visite guidate sul Sentiero dei Pianeti

I segreti dell’universo non sono sempre facili da comprendere, anche a causa della sua inimmaginabile vastità. Il percorso tematico tra San Valentino in Campo e Collepietra rappresenta le distanze tra i pianeti in scala 1: 1 miliardo. Durante la passeggiata guidata con lo staff del Planetarium Alto Adige, i partecipanti apprendono fatti interessanti sui diversi corpi celesti, ascoltano leggende e miti sul cielo stellato e guardano in alto con gli astrofili dell’osservatorio solare “Peter Anich” per vedere con sorpresa cosa c’è da scoprire di giorno.

L’escursione guidata si svolge ogni venerdì di luglio e agosto a partire dalle ore 10 in tedesco e italiano, l’osservazione del cielo segue alle ore 14.30.

Il costo è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini per l’escursione, 6 euro per gli adulti e 3 euro per bambini e studenti per l’osservazione del Sole. È necessaria l’iscrizione al Planetarium Alto Adige all’indirizzo www.planetarium.bz.it, [email protected] o al tel. 0471 610020 entro il giorno precedente.

Oltradige e Bassa Atesina3 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta3 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano3 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone3 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia3 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti