Merano
Sabato 1 ottobre un pomeriggio tra musica e testimonianze per promuovere e tutelare i diritti umani
Sabato 1 ottobre avrà luogo a Merano “La casa è un diritto di tutti”: a partire dalle ore 14.30, il centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati Casa San Valentino (Via San Valentino 11, Merano) ospiterà un pomeriggio di musica, arte e testimonianze per promuovere e tutelare i diritti umani.
L’evento è a cura del Gruppo Volontarius e aderisce alla Settimana dell’Accoglienza 2022, promossa dal CNCA del Trentino-Alto Adige.
Ad aprire l’evento saranno le voci della cantante Greta Marcolongo e dell’attrice Sandra Passarello, accompagnate dalle note dell’etnomusicologo Gianpaolo Chiriacò. I tre artisti affronteranno il tema del diritto alla casa in modo inedito, intrecciando letture teatrali e azioni sonore.
La performance musico-teatrale è ispirata alle storie dei ragazzi ospitati presso la Casa San Valentino e di alcune persone assistite dal Gruppo Volontarius che, dopo tante difficoltà, sono riuscite a trovare un luogo sicuro dove vivere.
Durante il pomeriggio sarà possibile, inoltre, conoscere la realtà di Casa San Valentino attraverso due percorsi espositivi allestiti all’interno della casa. Verrà inaugurata la mostra fotografica del fotografo Gigi Sommese con la collaborazione di Yvonne Wieser.
Gli scatti testimoniano momenti della vita dei ragazzi insieme all’equipe educativa. Verrà inoltre esposta un’installazione delle opere realizzate dai ragazzi di Casa San Valentino con gli artisti di DiversaMente Insieme e di Take Action – Scuola di creatività e diritti umani, entrambi progetti del Gruppo Volontarius.
Infine, sarà offerto ai partecipanti un rinfresco organizzato in collaborazione con la Scuola professionale provinciale alberghiera Cesare Ritz di Merano.
L’evento è promosso nell’ambito di Casa San Valentino, un servizio di seconda accoglienza per Minori Stranieri non Accompagnati gestito dall’Associazione Volontarius ODV su incarico della Comunità Comprensoriale Burgraviato. L’iniziativa è realizzata con la direzione artistica di PianoB – Social Design e aderisce alla Settimana dell’Accoglienza 2022, promossa dal CNCA del Trentino-Alto Adige.
L’evento ha un numero di posti limitato, pertanto è richiesta la prenotazione a [email protected] – 342 770 32 56
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




