Connect with us

Bolzano

San Maurizio, via al progetto pilota per migliorare l’attesa al Pronto soccorso

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha lanciato un progetto pilota volto a garantire un clima migliore per le persone in attesa al Pronto soccorso: attraverso la Croce Rossa, un gruppo di volontari addestrati sarà stabilito come anello di congiunzione tra i pazienti/parenti e il personale. Il progetto viene lanciato all’Ospedale di Bolzano.

La ragione dietro a questa decisione è l’alto numero di pazienti che si reca ogni giorno al Pronto soccorso più grande dell’Alto Adige: vengono assistite circa 230 persone al giorno. I collaboratori e le collaboratrici del servizio fanno del loro meglio per essere disponibili con consigli e assistenza alle persone in attesa, ma non sempre riescono a farlo a causa del poco tempo.

Per noi quindi era importante fornire loro qualcuno che potesse, per esempio, calmare le persone, ottenere informazioni per loro, dare loro una guida o anche solo portargli un caffè o dell’acqua su richiesta – queste sono piccole cose che contribuiscono molto alla de-escalation e a una atmosfera migliore, soprattutto nelle ore di punta“, dice il Direttore generale Florian Zerzer, che ha ringraziato in particolare la Direttrice tecnico-assistenziale Marianne Siller, che ha avuto un ruolo importante nella creazione del servizio.



Anche l’Assessore Thomas Widmann accoglie con favore l’iniziativa: “Spesso nascono insicurezze o paure, ma anche comportamenti aggressivi proprio perché nessuno ha il tempo di rispondere a chi sta aspettando – vogliamo creare un servizio di volontariato che sia di beneficio al personale, ai pazienti e ai parenti“.

Il servizio, impiegato nelle ore di punta, come detto è coordinato dalla Croce Rossa. I volontari ricevono una formazione, per imparare dettagli sull’istituzione dell’Ospedale e sulla protezione dei dati e l’igiene, oltre ad argomenti come le capacità di conversare e la comunicazione non verbale.

“Questa iniziativa mira a migliorare la qualità percepita – non sempre misurabile, ma importante per la sensazione di calore e umanità. Se il concetto avrà successo, potrà essere esteso ad altri pronto soccorso”, si legge in una nota della Asl altoatesina.

(Autore: SF/GT)
Bolzano22 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti