Alto Adige
Saranno sostituiti gli impianti di rilevazione incendio negli edifici di proprietà della Provincia
La Giunta provinciale ha approvato nei giorni scorsi la delibera sulla sostituzione degli impianti di rilevazione incendio e segnalazione allarme antincendio (IRAI) negli edifici provinciali presentata dall’assessore all’Edilizia pubblica e Patrimonio, Massimo Bessone.
Gli impianti antincendio esistenti verranno sostituiti con nuovi impianti, per garantire la loro conformità alla norma UNI 9795, la specifica normativa vigente. Inoltre, sono previsti nel documento di programmazione economica e finanziaria 2024-2026 della Provincia.
“La funzione di un impianto di rilevazione ed allarme incendi – fa presente l’assessore Bessone – serve a rilevare nel minor tempo possibile un principio di incendio all’interno di un ambiente. Gli impianti IRAI sono obbligatori in molti ambienti pubblici e devono essere condotti, a seconda dell’indice di rischio (normale, medio e alto) con modalità differenti.
Il tema della sicurezza all’interno degli edifici scolastici e delle strutture provinciali è molto importante perché dobbiamo assicurare l’incolumità di studenti, docenti, cittadini e del personale amministrativo.
Far sì che le strutture siano adeguate e che tutto il personale sia adeguatamente formato è fondamentale per garantire la sicurezza non solo delle persone, ma anche dei beni materiali presenti nell’edificio” conclude l’assessore Bessone.
La Ripartizione amministrazione del Patrimonio, che fa capo all’assessore Bessone, ha fatto uno specifico rilievo sugli edifici provinciali ed ha elaborato un programma degli interventi, definendo una lista di priorità degli immobili.
L’intervento consisterà nella rimozione dell’impianto preesistente, assicurandosi di non alterare il funzionamento di nessuno degli altri impianti installati. I componenti degli impianti antincendio saranno costruiti, collaudati ed installati in conformità alla specifica normativa.
Gli interventi interessano la centrale di controllo e segnalazione (IRAI), i rilevatori automatici d’incendio, i punti di segnalazione manuale, le apparecchiature di alimentazione ed i dispositivi di allarme incendio. Il progetto è finanziato con 18,6 milioni di euro, suddivisi nel prossimo triennio 2023-2025.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




