Politica
Sardine a Bolzano: “Torneremo in Piazza”!

Dopo la giornata di venerdì scorso, dove in tutta Italia gli aderenti al Movimento delle Sardine si sono incontrati nelle Piazze, abbiamo intervistato il leader della sezione di Bolzano, (nonché organizzatore della manifestazione) Manuel Zorzetto.
Ancora adesso i numeri delle persone presenti sono discussi, secondo voi a quanto ammontavano?
“Difficile dirlo con certezza, sicuramente eravamo tra le 1500-2000 persone. Non ci interessa in realtà il numero esatto, vista la giornata fredda e con il tempo poco promettente abbiamo comunque raggiunto un numero enorme, possiamo dire di essere soddisfatti della serata”.
Quali messaggi avete voluto trasmettere a chi vi ascoltava?
“Beh, noi siamo contro l’odio, in tutte le sue forme. I nostri messaggi sono chiaramente contro la violenza (verbale e fisica), i toni accesi della politica. Siamo di chiara ispirazione antifascista, contro il razzismo e il populismo. Qui in Alto Adige sono presenti ben 3 etnie, tedesca, italiana e ladina. Questo è un chiaro segno che se si vuole si può convivere insieme in pace ed armonia”.
Come già detto prima, voi affermate di lottare contro “…ogni tipo di violenza, fisica e verbale”. Tuttavia, alla manifestazione a Roma, una ragazza mussulmana di nome Nibras Asfa durante il suo intervento ha affermato: “Gli elettori della Lega? Mi fanno pena, e Salvini è un ignorante ed uno stupido”. Come possono conciliarsi queste parole con il messaggio di “non violenza”?
“L’intervento della ragazza è stato ampiamente e giustamente criticato, sia dall’esterno che dall’interno. Lì per lì non è stato attuato nessun intervento, ma ciò che ha detto va chiaramente contro il valore dei messaggi che vogliamo trasmettere. Sono state usate parole pesanti, ma non le condividiamo”.
Alcuni affermano che alla manifestazione non fossero presenti molti giovani…
“Dal palco non ho potuto vedere con chiarezza le età di tutti i presenti, tuttavia sono sicuro che ci fossero molti giovani, il loro contributo alla serata è stato fondamentale”.
Vi siete presentati come un movimento apartitico, tuttavia si è visto che molti politici locali hanno “strizzato l’occhio” al movimento ed hanno partecipato attivamente alla giornata.
“Come già detto, noi siamo un movimento apartitico. Vero, molti politici hanno cavalcato l’onda, ma lo hanno fatto da liberi cittadini. Noi avevamo chiesto di non portare bandiere o altro che potesse ricondurre a qualche partito o associazione”.
La manifestazione è stata duramente attaccata da oppositori politici locali, che cosa rispondete a chi vi accusa di essere un movimento chiaramente politicizzato?
“Non rispondiamo a queste accuse, se ci attaccano vuol dire che a qualcuno stiamo scomodi”.
Che futuro vedete per le Sardine?
Attualmente siamo ancora in una fase “di gestazione”, ma pensiamo di tornare presto in Piazza più numerosi e motivati che mai. Siamo nati in piazza e presto ci rivedremo in piazza”.
-
Eventi7 giorni fa
«Olimpiadi di Miss Mamma»: 3° e 6° classificate due Mamme di Bolzano!
-
Alto Adige1 settimana fa
Scomparso due giorni fa nella zona di Gargazzone, ritrovato il corpo di Roland Oberparleiter
-
Bolzano2 settimane fa
Presentata l’11a edizione della Festa di Piazza Gries
-
Alto Adige6 giorni fa
Il lunedì è il giorno della piscina con l’EuregioFamilyPass Alto Adige
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
I Carabinieri per i giovani della Bassa Atesina – Oltradige
-
Sport2 settimane fa
FC Südtirol-Reggina, tutto in una sera
-
Bolzano2 settimane fa
Affittavano auto di lusso per rivenderle in Francia, denunciate tre persone
-
Alto Adige1 settimana fa
Scomparso da domenica nella zona di Gargazzone, è in corso una ricerca da parte dei Vigili del Fuoco
-
Val Venosta1 settimana fa
Resia: moto si scontra con un furgone, morto un 27enne
-
Merano1 settimana fa
Apre i battenti MIND, il Centro per l’innovazione a Merano
-
Arte e Cultura6 giorni fa
Scuola dell’Infanzia italiana: il 9 giugno la festa di fine anno
-
Alto Adige1 settimana fa
Arrestato un cittadino extracomunitario che, dando in escandescenze su un bus, ha distrutto le vetrate e ferito un carabiniere