Connect with us

Società

“Scappa a piedi nudi”, Ilde Terracciano racconta la sua storia di sposa bambina

Pubblicato

-

L’appuntamento è per oggi alle 18, nella sala conferenze dell’Antico Municipio in via Portici, 30 a Bolzano. Un incontro dal titolo “#riflettiamo – Violenza non è amore“, e organizzato da Unicef Bolzano e dall’associazione “La Strada – Der Weg“.

La testimonianza, toccante e forte insieme, è quella di Ilde Terracciano, “sposa bambina” nell’Italia del Sud di qualche decennio fa. Una storia terribile di sofferenza ma anche di speranza e riscatto che Ilde porta a Bolzano con il suo libro “Scappa a piedi nudi“.

Rimasta orfana del padre, viene venduta all’età di 12 anni per 50mila lire dalla madre a un pregiudicato di 28 anni che gestisce un giro di prostituzione. Segregata e abusata, madre a soli 13 anni.

Pubblicità
Pubblicità

Da quel matrimonio, annullato anni dopo dalla Sacra Rota, nascono due figlie: Fiore e Angela. In seguito il suo aguzzino viene arrestato e lei internata in manicomio, poiché la madre non ne vuole sapere di riprenderla con sé.

Dopo la fuga dalla struttura e degli anni di stenti, carcere e trasferimenti all’estero, per Ilde arriva la rinascita: una rinnovata fede in Dio che l’aiuta a riprendere in mano la sua vita.

La donna ottiene un diploma da estetista-parrucchiera e tatuatrice, apre un’attività dopo qualche tempo da lavoratrice dipendente e conosce il vero amore dal quale nasceranno altri tre figli.

Una storia straordinaria che oggi viene raccontata anche nel capoluogo grazie all’impegno di Patrizia Daidone, presidente di Unicef Bolzano, e di Marina Bruccoleri, responsabile di area dell’associazione La Strada  – Der Weg.

Modera Paolo Tagliente, giornalista del quotidiano Alto Adige.

 

NEWSLETTER

Archivi

  • Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole
    Il Bonus Casalinghe 2021 istituito nel Decreto Agosto 2020 risulta ancora fermo a causa della mancanza di un Decreto attuativo del Ministero delle Pari opportunità e la Famiglia che regoli i 3 milioni messi disposizione... The post Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole appeared first on Benessere Economico.
  • Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane
    L’Istituto offre interessanti opportunità anche per le imprese italiane, permettendo di ossigenare molti bilanci aziendali. La BERS, la Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo è un’ente ancora poco conosciuto soprattutto in Italia anche se... The post Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane appeared first on Benessere Economico.
  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza