Ambiente Natura
Schuler ad Aosta: incontro per sostenere le aree montane
L’assessore provinciale all’agricoltura, Arnold Schuler, ha partecipato venerdì scorso (30 settembre) alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ad Aosta, per discutere e trovare delle soluzioni sulle questioni relative alle aree montane.
L’iter sulle misure di sostegno da adottare per il rafforzamento delle zone montane è stato sospeso a causa della fine anticipata della Legislatura a Roma. L’incontro è stato un momento di riflessione sul lavoro svolto finora e di elaborazione di nuove strategie a lungo termine per la conservazione delle aree montane.
L’assessore Schuler appoggia l’iniziativa e fa presente che “le persone delle nostre aree montane sono determinanti, perché migliorano il paesaggio altoatesino. Ogni anno oltre 90.000 animali vengono radunati sugli alpeggi. Dobbiamo evitare che queste zone vengano abbandonate”. Il problema dei grandi predatori, ma anche del bostrico, sono attualmente fonte di grande preoccupazione, soprattutto nel settore agricolo e forestale. L’assessore provinciale ha chiesto di “utilizzare i margini di manovra di cui si dispone a livello statale“.
L’aumento dei prezzi dell’energia, il cambiamento climatico e, di conseguenza, lo scioglimento dei ghiacciai, nonché il mantenimento di servizi essenziali come la sanità, l’istruzione o i trasporti pubblici nelle zone montane sono stati altri argomenti trattati nel corso della conferenza.
L’assessore Schuler sottolinea anche la necessità di dare maggiore rilievo alle zone montane dato che ” sono le persone che vi abitano a generare una parte significativa del valore aggiunto attraverso il loro lavoro e il loro contributo nel mantenere e preservare il paesaggio”.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
