Merano
Scoprire la storia del turismo: riapre il Touriseum di Merano
Dal 1° aprile il Touriseum di Merano sarà nuovamente aperto al pubblico dopo la pausa stagionale. Il museo racconta lo sviluppo del turismo in Alto Adige e nelle Alpi e le storie degli ospiti più illustri.
Come è nato il turismo nell’attuale Alto Adige e come sono cambiati, da allora, i settori turistici e il modo di viaggiare?
È possibile scoprirlo visitando il Touriseum, il Museo provinciale del turismo a Merano, che il prossimo lunedì 1° aprile riaprirà i battenti dopo la pausa invernale. Fino a metà ottobre il museo rimarrà aperto al pubblico ogni giorno dalle ore 9 alle 19.
Con le sue 20 stanze, il percorso espositivo è dedicato ai 200 anni di storia turistica dell’Alto Adige e in generale delle Alpi. Si possono inoltre visitare gli ambienti storici del castello, dal nucleo medievale con la cripta alla sala in stile neo-rococò.
È possibile così scoprire le tracce lasciate dai singolari personaggi che lo abitarono: ad esempio, un romantico trasognato alla ricerca delle sue radici (il conte Joseph von Trauttmansdorff), un’imperatrice che non ne poteva più di stare a casa (Elisabetta d’Austria, detta Sissi), un barone tedesco innamorato pazzo di Merano (Friedrich von Deuster), e altri ancora.
Attualmente gli specialisti del museo sono impegnati in un progetto di ricerca sulla vita lavorativa e la quotidianità del personale alberghiero tra il primo grande boom turistico in Tirolo del 1880 e lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale nel 1939.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




