Connect with us

Bolzano

Scossa in consiglio comunale: il “tradimento” che infiamma Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

“Tradimento vergognoso”, “gesto inaccettabile”, “colpo calcolato nei minimi dettagli”: con parole durissime, Angelo Gennaccaro, leader della lista civica che porta il suo nome, ha denunciato pubblicamente la decisione del neoeletto consigliere Manuel Nardo di lasciare il gruppo appena pochi giorni dopo il voto, per passare tra le fila della maggioranza. Un annuncio che arriva a sorpresa e che, secondo Gennaccaro, rappresenta “un colpo basso ai cittadini, un insulto alla fiducia degli elettori”.

“Manuel Nardo ci ha traditi. Senza alcun preavviso, senza alcun confronto, da un giorno all’altro ha scelto di voltare le spalle alla lista civica che lo ha portato in consiglio comunale”, ha dichiarato Gennaccaro, visibilmente amareggiato e indignato. Un cambio di rotta che arriva in un momento particolarmente delicato per la maggioranza cittadina, e che per il leader civico non è affatto casuale: “Soltanto qualche sera fa celebravamo insieme, nei suoi locali, la chiusura della campagna elettorale. Oggi ci comunica che passerà in maggioranza. Il tutto, guarda caso, dopo la surroga al mio posto in aula”.

La tempistica, per Gennaccaro, parla chiaro: Nardo avrebbe pianificato tutto con estrema precisione, senza mai accennare a dubbi o ripensamenti in campagna elettorale. Un atteggiamento che l’ex assessore non esita a bollare come “politicamente e moralmente inqualificabile”. “Le voci parlano di un approdo in forze politiche guidate da chi già in passato ha dato dimostrazione di cambi repentini di maglia, ma la verità è che oggi conta il metodo, non la destinazione”, ha spiegato.



Il punto centrale, secondo Gennaccaro, è il tradimento del mandato elettorale ricevuto, non solo da chi ha espresso preferenza diretta per Nardo, ma anche da tutti coloro che hanno riposto fiducia nella lista civica. “Non può accorgersi oggi che la nostra è una lista autonoma, senza padrini politici. Lo sapeva benissimo: ha scelto comunque di candidarsi. E ha scelto ora di tradire”, ha tuonato.

Un errore che potrebbe costare caro allo stesso Nardo, anche in termini di immagine: “Non ha nemmeno fatto un giorno in consiglio e già si sposta completamente: se non ci ripensa avrà per sempre l’etichetta di inaffidabile. E in politica le etichette sono difficili da superare”.

Ma c’è di più. Gennaccaro insinua il dubbio su possibili pressioni esterne: “Mi auguro sinceramente che dietro questa scelta non si nascondano altri interessi. Mi attiverò in tutte le sedi opportune per verificarlo”. E, anche nel caso non ci fossero manovre occulte, la condanna resta durissima: “Chi cambia casacca il giorno dopo le elezioni, dimostra di avere un solo valore: il potere. Chi si muove così non lo fa per convinzione, ma temo per convenienza”.

Un gesto, quello di Nardo, che per Gennaccaro rischia di allontanare ulteriormente i cittadini dalla politica: “Poi ci stupiamo che la gente non vada a votare”. Un appello finale è rivolto direttamente al consigliere e alla sua coscienza: “Ci appelliamo alla sua serietà e al suo senso politico: si dimetta ancora prima di iniziare, invece di prendersi la libertà di spostare gli equilibri politici degli elettori di un’intera città”.

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives5 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia5 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano5 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano5 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Trentino5 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia4 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti