Ambiente Natura
Scuola ed educazione ambientale, al via le iscrizioni
Da qualche giorno sono aperte le iscrizioni a tutti i progetti di Scuola.Ambiente per l’anno scolastico 2021/2022, i cui temi spaziano dall’acqua al clima, dall’aria all’energia, dal rumore ai rifiuti e al consumo.
Con Scuola.Ambiente l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima da oltre 15 anni offre a tutte le scuole altoatesine di ogni ordine e grado un ventaglio di iniziative nell’ambito dell’educazione ambientale.
Nuovi progetti: transizione energetica e spreco alimentare
L’offerta formativa per l’anno scolastico 2021/2022 si arricchisce di due nuove offerte. La prima è l’iniziativa “Prossima uscita futuro”, incentrata sulla transizione energetica. Gli studenti possono partecipare ad un workshop sull’uso efficiente delle risorse per rendere il proprio stile di vita più sostenibile. La seconda proposta formativa dal titolo “Troppo buono per finire nei rifiuti”, è volta a sensibilizzare sulle cause e le conseguenze dello spreco alimentare. Tale iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione con il Centro tutela consumatori utenti ed il progetto “Una Buona Occasione”.
Agire per il bene dell’ambiente e dell’intera comunità
“L’educazione ambientale è molto più di una semplice trasmissione di conoscenze – afferma l’assessore all’ambiente ed energia, Giuliano Vettorato – parlare di educazione ambientale all’interno delle aule scolastiche significa sensibilizzare bambini e giovani al rispetto dell’ambiente che ci circonda, renderli più consapevoli dell’importanza di un uso responsabile delle risorse naturali, affinché un domani diventino cittadini capaci di agire per il bene dell’ambiente e dell’intera comunità.”
“Appassionare i ragazzi verso la tutela dell’ambiente affinché siano loro stessi a cambiare i propri comportamenti nella quotidianità è l’obiettivo delle iniziative Scuola.Ambiente“, fa presente Manuela Bonfanti, nuova referente per il settore dell’educazione ambientale in seno all’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima. “Tutti i progetti offerti trattano sì questioni globali, ma sono adattati in chiave locale e resi più interessanti al target giovanile attraverso la modalità interattiva dei workshop e dei laboratori”, spiega Bonfanti.
Nuova modalità d’iscrizione
Quest’anno l’iscrizione ai progetti Scuola.Ambiente si effettua online tramite il portale SAP SuccessFactors realizzato assieme ad Informatica Alto Adige. Si tratta di un portale co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto “NewAthena” già utilizzato da qualche tempo dai docenti delle scuole di ogni ordine e grado per iscriversi ai corsi di aggiornamento. La partecipazione ai progetti è gratuita ma riservata alle scuole della Provincia autonoma di Bolzano. Per i progetti “EcoPausa”e “Passi per il clima”le scuole hanno tempo fino al 15 giugno per iscriversi, mentre per i restanti progetti il termine scade il 1° ottobre.
Nuova veste grafica per logo, pagine web e depliant
“L’educazione ambientale per l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima non è solo un compito istituzionale, è anche un settore d’importanza sempre più strategica e per questo motivo quest’anno abbiamo colto l’occasione per rinnovarlo”, sottolinea Flavio Ruffini, direttore dell’Agenzia. Oltre ad offrire due nuovi progetti, sono stati rivisti la grafica e i contenuti della homepage, del depliant informativo e del logo. “Ora viene rispecchiato in toto il significato dei due termini Scuola.Ambiente: il libro aperto quale sinonimo di educazione, le due icone stilizzate come immagine del gruppo target e le foglie assieme al colore verde in varie sfumature come simbolo dell’ambiente”, spiega Bonfanti.
Sul portale web della Provincia dedicato all’ambiente, nella sezione dedicata all’educazione ambientale, è disponibile una descrizione dettagliata di tutti i progetti Scuola.Ambiente.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
