Alto Adige
Scuola inclusiva: Kompatscher respinge l’idea di classi speciali
Bolzano – La scuola deve essere inclusiva per avere successo. Creare classi speciali non porterebbe ai risultati sperati e, inoltre, non è previsto né dalla legge né dall’accordo di coalizione. Queste sono le parole del governatore altoatesino Arno Kompatscher, rilasciate all’ANSA in merito alla controversia sulla classe con soli ‘non tedeschi’ alla scuola elementare Goethe di Bolzano.
Kompatscher, presidente della Provincia autonoma, ha espresso il suo sostegno per i colloqui di preparazione e il dialogo, sottolineando che questi strumenti sono essenziali per trovare soluzioni mirate e ponderate, nell’interesse di tutti: della classe e dell’alunno. “La scuola vuole essere inclusiva con alunni diversamente abili e questo vale anche per chi ha esigenze di apprendimento linguistico particolari,” ha affermato Kompatscher.
Il governatore ha ricordato che la Provincia sta già intervenendo nelle scuole con le situazioni più problematiche, assegnando più insegnanti di sostegno e di lingua, ma ha ribadito che non si tratta di creare classi speciali. “Di certo non creando classi speciali,” ha dichiarato Kompatscher, sottolineando l’importanza dell’inclusione per tutti gli studenti.
In conclusione, Kompatscher si è detto “perfettamente in linea” con l’assessore competente Achammer. “Con il populismo non andiamo da nessuna parte,” ha concluso il governatore, esprimendo la sua ferma convinzione che l’inclusione e il dialogo siano le chiavi per risolvere le sfide educative.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




