Bolzano
Scuola italiana, nasce la scuola media Bolzano Europa 1
La scuola primaria San Filippo Neri a Bolzano, nell’attuale edificio in Via Palermo a Bolzano, ospita attualmente 5 classi a tempo prolungato e altrettante a tempo pieno, per un totale di quasi 200 alunni.
Dal prossimo anno scolastico, la grande novità sarà rappresentata dall’istituzione della nuova scuola secondaria di I grado, all’interno dell’Istituto pluricomprensivo Europa 1 del capoluogo.
Un passaggio molto importante, deciso dalla Giunta provinciale, che consentirà a numerosi ragazzi delle quinte classi delle scuole elementari di proseguire il percorso scolastico all’interno del medesimo edificio.
“Siamo molto soddisfatti di portare questa grande e attesa novità – spiega l’assessore Giuliano Vettorato – e insieme alla Sovrintendenza raggiungiamo un traguardo molto importante andando a rispondere, nel concreto, ad una forte esigenza avanzata dalla popolazione del quartiere”.
Per il Sovrintendente Vincenzo Gullotta “era necessario dare una risposta alle richieste che da tempo giungevano dalle famiglie del quartiere: i bambini che avevano frequentato scuola dell’infanzia e primaria in quell’Istituto si trovavano a dover spostarsi in altri istituti, senza poter contare sulla continuità delle metodologie e proposte didattiche. I primi riscontri sono molto positivi – sottolinea Gullotta – tanto che, terminate le iscrizioni, si contano già una trentina di iscritti”.
La dirigente dell’Istituto, Erica Colicchia, ha presentato l’offerta formativa nel corso di un incontro con i genitori e conferma che “per la scuola di I grado abbiamo elaborato un percorso con potenziamento linguistico, in continuità con quanto fatto nella scuola primaria. I ragazzi saranno ospitati nella sede di via Palermo, dove saranno allestiti gli spazi e le strutture esistenti in modo efficace ed innovativo”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto




