Connect with us

Alto Adige

Scuola italiana, premiate 129 eccellenze

Pubblicato

-

Sono circa 22.000 le studentesse e gli studenti delle scuole italiane che stanno concludendo l’anno segnato dall’emergenza pandemica. Il 15 giugno assieme agli insegnanti, si sono ritrovati all’Arena del Teatro Stabile sui prati del Talvera a Bolzano per celebrare la festa della scuola italiana, durante la quale sono stati premiati studenti, studentesse, alunne e alunni che maggiormente si sono distinti nel corso dell’anno scolastico 2019/2020. “Per guardare al futuro e proseguire – ha sottolineato l’assessore alla scuola italiana Giuliano Vettoratoè importante evidenziare le esperienze passate, i traguardi che la scuola ha raggiunto, celebrare i momenti più belli e il grande lavoro messo in campo da ragazze, ragazzi, docenti, dirigenti e personale scolastico”.

Premiate 129 eccellenze

Sono complessivamente 129 le ragazze e i ragazzi premiati per i risultati raggiunti nel corso dell’anno scolastico 2019/2020. 61 sono stati gli studenti che hanno superato con lode l’esame della scuola secondaria di I grado (esame di terza media), 51, invece, i premiati con l’attestato di eccellenza per essersi qualificati dal 1° al 3° posto in concorsi nazionali e internazionali, come i Comics Games, un concorso di ludolinguistica, o i concorsi del Ministero dell’istruzione “Ricordare Vittorio Bachelet a 40 anni dalla morte” o “Giovani ricercatori cercansi”.

Pubblicità
Pubblicità

17 menzioni onorevoli sono state inoltre assegnate ai ragazzi che hanno partecipato all’accoglienza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella o alle Olimpiadi internazionali di lingua inglese. “Nel 2020, non abbiamo potuto festeggiare adeguatamente questi ragazzi a causa dell’emergenza Covid-19 – ha sottolineato il Sovrintendente Vincenzo Gullotta – per la scuola italiana è importante valorizzare studenti e docenti per l’impegno che hanno profuso per raggiungere risultati di rilievo, dimostrando in maniera tangibile la qualità dell’istruzione offerta nelle nostre classi”.

Alla giornata ha preso parte anche una rappresentanza di studenti dell’Istituto Galilei di Bolzano, premiati di recente dal Presidente della Repubblica Mattarella per aver realizzato un gel disinfettante per una scuola più sicura. Presenti anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo Bolzano 1, divenuto scuola polo per lo sviluppo dell’area musicale, coreutica e teatrale, e gli alunni della scuola dell’infanzia, che nel corso dell’anno passato hanno ideato e prodotto il programma televisivo per bambini GUGGUG!, in onda su  Rai Alto Adige.

tl

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori
    Dopo l’ultima impennata del costo del carburante che da mesi va avanti sia in Italia che all’estero, i Paesi produttori di petrolio hanno deciso di trovare un accordo per frenare questa tendenza. L’incremento La tendenza... The post Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori appeared first on Benessere Economico.
  • UE, parte il progetto “Euro Digitale”: 24 mesi di studi e valutazione per inserimento di una valuta digitale
    Dopo un consiglio direttivo, la Bce lancia il progetto “Euro Digitale” che avrà due anni di tempo per valutare gli aspetti di una valuta digitale e renderla disponibile a tutti. Progetto Euro Digitale Nonostante non... The post UE, parte il progetto “Euro Digitale”: 24 mesi di studi e valutazione per inserimento di una valuta digitale […]

Categorie

di tendenza