Alto Adige
Scuola italiana, premiate 129 eccellenze
Sono circa 22.000 le studentesse e gli studenti delle scuole italiane che stanno concludendo l’anno segnato dall’emergenza pandemica. Il 15 giugno assieme agli insegnanti, si sono ritrovati all’Arena del Teatro Stabile sui prati del Talvera a Bolzano per celebrare la festa della scuola italiana, durante la quale sono stati premiati studenti, studentesse, alunne e alunni che maggiormente si sono distinti nel corso dell’anno scolastico 2019/2020. “Per guardare al futuro e proseguire – ha sottolineato l’assessore alla scuola italiana Giuliano Vettorato – è importante evidenziare le esperienze passate, i traguardi che la scuola ha raggiunto, celebrare i momenti più belli e il grande lavoro messo in campo da ragazze, ragazzi, docenti, dirigenti e personale scolastico”.
Premiate 129 eccellenze
Sono complessivamente 129 le ragazze e i ragazzi premiati per i risultati raggiunti nel corso dell’anno scolastico 2019/2020. 61 sono stati gli studenti che hanno superato con lode l’esame della scuola secondaria di I grado (esame di terza media), 51, invece, i premiati con l’attestato di eccellenza per essersi qualificati dal 1° al 3° posto in concorsi nazionali e internazionali, come i Comics Games, un concorso di ludolinguistica, o i concorsi del Ministero dell’istruzione “Ricordare Vittorio Bachelet a 40 anni dalla morte” o “Giovani ricercatori cercansi”.
17 menzioni onorevoli sono state inoltre assegnate ai ragazzi che hanno partecipato all’accoglienza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella o alle Olimpiadi internazionali di lingua inglese. “Nel 2020, non abbiamo potuto festeggiare adeguatamente questi ragazzi a causa dell’emergenza Covid-19 – ha sottolineato il Sovrintendente Vincenzo Gullotta – per la scuola italiana è importante valorizzare studenti e docenti per l’impegno che hanno profuso per raggiungere risultati di rilievo, dimostrando in maniera tangibile la qualità dell’istruzione offerta nelle nostre classi”.
Alla giornata ha preso parte anche una rappresentanza di studenti dell’Istituto Galilei di Bolzano, premiati di recente dal Presidente della Repubblica Mattarella per aver realizzato un gel disinfettante per una scuola più sicura. Presenti anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo Bolzano 1, divenuto scuola polo per lo sviluppo dell’area musicale, coreutica e teatrale, e gli alunni della scuola dell’infanzia, che nel corso dell’anno passato hanno ideato e prodotto il programma televisivo per bambini GUGGUG!, in onda su Rai Alto Adige.
tl
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
