Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Scuola italiana: Vettorato fa chiarezza su abilitazioni, concorsi e percorsi formativi abilitanti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’assessore alla scuola italiana Giuliano Vettorato fa il punto della situazione sulle modalità di assunzione nella Scuola italiana. La lotta al precariato rimane la priorità del percorso avviato dall’inizio della legislatura.

In alcuni incontri con le rappresentanze sindacali, infatti,  Vettorato, con i rappresentanti dell’amministrazione scolastica, ha illustrato le modalità che la scuola in lingua italiana della nostra provincia applicherà per le assunzioni a tempo indeterminato per il personale docente.  

Il doppio canale 

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Innanzitutto, per il 50% dei posti annualmente assegnabili si attingerà alle graduatorie di merito dei concorsi per titoli ed esami mentre per il restante 50%, si attingerà alle graduatorie provinciali, secondo il così detto principio del “doppio canale”, il cui mantenimento è stato accolto favorevolmente dalle rappresentanze sindacali. 

Concorso ordinario, straordinario e abilitante 

Per quanto riguarda invece i concorsi, la scuola in lingua italiana nel 2020 ha bandito un concorso ordinario per complessivi 12 posti suddivisi in 7 classi di concorso e un concorso straordinario per complessivi 56 posti, suddivisi in 25 classi di concorso. È stato inoltre stato stabilito che coloro che supereranno la prova scritta del concorso straordinario ai soli fini abilitanti, bandito dal Ministero dell’Istruzione, potranno completare il percorso per il conseguimento dell’abilitazione presso le scuole in lingua italiana della Provincia di Bolzano.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Gli insegnanti precari iscritti nelle nostre graduatorie d’istituto avranno pertanto tre differenti possibilità per acquisire l’abilitazione all’insegnamento – sottolinea Vettorato con soddisfazione – la via del concorso, seppur rallentata dall’emergenza sanitaria Covid-19, rimane certo quella più veloce e senz’altro la meno onerosa dal punto di vista della spesa pubblica per ottenere un contratto a tempo indeterminato o l’abilitazione, oltre a premiare contestualmente anche il merito. Dopo che dal 2011 la situazione dei precari in Alto Adige era ferma, o quasi, grazie alla rete tra Dipartimento e Sovrintendenza vogliamo proseguire su questa strada per continuare a fornire risposte significative al mondo della scuola in lingua italiana”. 

Non sussiste in ogni caso alcun automatismo tra l’ottenimento dell’abilitazione e l’immissione in ruolo. 

Il futuro 

Per il prossimo futuro la Scuola italiana sta lavorando alla proposta di modifica dell’attuale L.P. 24/1996, con l’introduzione di un apposito comma che permetterà l’inserimento nelle graduatorie provinciali sia di coloro che si abiliteranno a seguito degli attuali concorsi, sia dei docenti abilitati all’insegnamento a seguito di futuri percorsi formativi abilitanti ai sensi dell’art. 12/bis del DPR 89/1983.

Questi percorsi dovranno essere avviati con il sostegno della Libera Università di Bolzano, secondo l’effettivo fabbisogno di personale insegnante, tenendo conto di coloro che sono risultati o risulteranno vincitori oppure otterranno l’abilitazione all’insegnamento nei concorsi straordinari ed ordinari banditi dalla Provincia di Bolzano nel 2020, oppure si abiliteranno a seguito della partecipazione al concorso straordinario ai soli fini abilitanti, bandito invece dal Ministero dell’Istruzione.

Una volta concluse le procedure concorsuali in corso ed in assenza di ulteriori concorsi nazionali, si valuterà quindi per quali classi di concorso eventualmente attivare i percorsi di abilitazione, in base al fabbisogno di personale insegnante.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti