Alto Adige
Tutti in classe anche senza test nasali. Via libera agli alunni del NO fino a che non parte lo screening
A partire da oggi (15 aprile) gli studenti che hanno detto NO al piano di test nasali ‘fai da te’ nelle scuole dell’Alto Adige saranno riaccolti in classe, almeno fino a che la sperimentazione di screening non avrà inizio. Ciò significa che i numerosi episodi in cui bambini e ragazzi erano stati lasciati fuori da scuola perché non avevano aderito alla campagna di tamponi obbligatori per il momento non si ripeteranno più (leggi anche Tamponi: nuovi allontanamenti coatti per i ‘bimbi del no’. E alle Foscolo ancora un intervento dei carabinieri).
La decisione della sovrintendenza scolastica di lingua italiana arriva dopo la tempesta di polemiche sollevata negli ultimi giorni da molti genitori contro il trattamento di esclusione che, sulla mera base di un’adesione, non permetteva ai figli l’accesso alle lezioni in presenza, anche a progetto fermo. La modifica alla circolare del 29 marzo prevede ora per i ‘ribelli’ la riammissione temporanea che va a sostituire l’opzione della didattica a distanza.
Del resto, sono ancora troppo pochi gli istituti scolastici altoatesini di lingua italiana ad avere avviato lo screening (l’Istituto Gandhi di Merano rappresenza una delle eccezioni) anche per la mancanza, tra il personale docente, di volontari che dovrebbero assistere gli studenti durante l’autotest.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
