Bolzano
“Sedie rosse” all’Ospedale provinciale di Bolzano
Dal 22 al 28 novembre l’Ospedale di Bolzano, a misura di donna, lancia un segnale visibile contro la violenza sulle donne.
L’Ospedale provinciale di Bolzano, che da diversi anni fa parte della rete “Bollini Rosa“, partecipa alla “OPEN Week – Violenza sulle donne” organizzata da Onda (Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna) dal 22-28 novembre 2023.
Oltre alle sedie rosse è stato collocato, in vari punti dell’Ospedale, anche materiale informativo sui vari servizi di consulenza e sostegno alle donne. Il 25 novembre, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’ospedale si illuminerà di rosso.
“Le sedie rosse sono un simbolo contro i crimini violenti contro le donne e dovrebbero attirare l’attenzione su questo delicato tema. Le donne sono esposte quotidianamente a varie forme di violenza, tra cui lo stalking e le molestie, la violenza domestica e lo stupro”, dice la referente per i “Bollini Rosa” dell’Ospedale provinciale di Bolzano, Michaela Bergner. “Non è nemmeno limitata a una determinata fascia d’età o al colore della pelle e può colpire tutti i tipi di relazioni familiari e le classi sociali”.
Secondo uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), due terzi delle vittime di violenza si rivolgono all’ospedale, questo a dimostrazione di quanto sia importante che il personale sanitario riconosca le situazioni di violenza. “Ci vuole un approccio professionalmente competente per affrontare queste situazioni di violenza, il nostro personale è formato e sensibilizzato in modo da poter riconoscere rapidamente i possibili segni di lesioni violente e aiutare le donne colpite“, aggiunge il Coordinatore tecnico-assistenziale del Pronto Soccorso di Bolzano, Tiziano Garbin.
In tutti i Pronto Soccorso della provincia di Bolzano viene applicato il cosiddetto protocollo “Erika” con l’obiettivo di semplificare e rendere più protetto il percorso di accoglienza nei servizi di emergenza degli ospedali per le donne che hanno subito violenza.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




