Società
Settimana Europea Riduzione dei Rifiuti: dal 16 al 24 novembre prevenzione con le „3R“
Quest’anno la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti avrá luogo dal 16 al 24 novembre. Il Centro Tutela Consumatori Utenti spiega cosa sono le “3R“ (Reduce, Reuse, Recycle ).
Ridurre – Reduce
La riduzione di rifiuti diventa piú efficace andando direttamente alla fonte del problema, cioé alla riduzione dei consumi.
“Infatti, chi beve principalmente acqua corrente non ha la neccessità di acquistare acqua e altre bibite confezionate; con ció produce meno rifiuti di chi invece predilige la cola in lattina oppure l’acqua in bottiglia PET“, spiega Silke Raffeiner, nutrizionista consulente al Centro Tutela Consumatori Utenti.
Di regola i prodotti di alta qualitá, come anche quelli riparabili possono essere utilizzati piú a lungo e creano meno rifiuti dei prodotti scadenti e a basso costo.
Questi ultimi si usurano piú in fretta e vengono subito sostituiti dal prossimo prodotto a basso costo. È la domanda “mi serve veramente?“, quella che andrebbe fatta prima di ogni acquisto. Sono infatti tanti gli oggetti che vengono acquistati, senza che ne esista veramente il bisogno.
Riutilizzare- Reuse
Oggetti che non vengono piú utilizzati sono automaticamente pronti per la discarica.
Invece sono molte le cose che sarebbero adatte ad una „seconda vita“ e potrebbero, ad esempio, essere utilizzate come oggetti di seconda mano da altre persone, oppure riciclate in altri contesti. Nel „V-Market“, il mercatino di seconda mano del CTCU, sito in via Crispi 15A a Bolzano, possono essere messi in vendita oggetti usati, e a seconda del fabbisogno, essi possono essere riacquistati.
Questo é un servizio che viene messo a disposizione di tutti gli assocciati del CTCU. Le informazioni riguardo gli orari di apertura sono presenti sul sito www.vmarket.it.
„Upcycling“ significa che, da oggetti e materiali non piú utilizzabili nella loro forma originaria, può nascere qualcosa di nuovo e perfino qualcosa di migliore. Ottimi esempi a riguardo possono essere i mobili creati con vecchi pannelli in legno, ovvero le borse create utilizzando i teloni dei camion.
„Principalmente é fondamentale riutilizzare le cose il piú a lungo possibile – consiglia Silke Raffeiner – . Una borsa della spesa riutilizzabile e molto resistente puó sostituire, nel caso ideale, centinaia di sacchetti monouso in plastica e buste shopper in carta“.
Riciclare – Recycle
Oggetti e materiali non più riparabili e non piú impiegabili devono essere smaltiti in modo appropriato, in modo tale da consentire il loro riciclo. Per alcuni dei materiali riciclabili, come la carta e il vetro, il riciclaggio é giá un grande successo. Invece, per materiali come l’alluminio e la plastica é neccessario introdurre dei miglioramenti nelle procedure di riutilizzo.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco4 giorni fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero2 settimane fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Lupo investito a Predazzo
-
Economia e Finanza1 settimana fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige1 settimana fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport1 settimana fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero7 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista