Politica
Sill e via Maso della Pieve, due mozioni del Team K per rivitalizzare gli spazi pubblici
Dopo la fase acuta della pandemia, la città ha ancora più bisogno di spazi e idee per vivere la socialità, ritrovarsi, fare musica.
Il Team K presenta due proposte, una per l’area della Sill, che va valorizzata soprattutto nei mesi più caldi, quando la pista di pattinaggio è chiusa; l’altra per offrire nuovi spazi di aggregazione a chi vive in via Maso della Pieve.
La zona della Sill è un angolo splendido della nostra città, dalle interessanti potenzialità inespresse. Fresco nelle nostre estati sempre più torride, immerso nel verde e caratterizzato da un canyon dai passaggi spettacolari, la zona è anche sufficientemente isolata da non arrecare alcun disturbo nell’eventualità vi si organizzino feste e manifestazioni.
“Nei mesi più caldi, quando la pista non è ghiacciata, l’area è sostanzialmente deserta ed è davvero un peccato in una città che ha ‘fame’ di spazi aggregativi – sostiene il primo firmatario della mozione Thomas Brancaglion -. Per questo chiediamo al Comune di creare le condizioni per un utilizzo sicuro della zona su cui sorge l’impianto sportivo, che nello spirito della nostra mozione va messo a disposizione per manifestazioni musicali, culturali e per i giovani“.
Discorso in parte analogo lo si può fare per via Maso della Pieve, dove il grande parcheggio di fronte al cimitero è quasi sempre sottoutilizzato.
“La zona è priva di parchi pubblici e spazi sociali e i residenti si trovano a vivere stretti tra una strada trafficata e la ferrovia – spiega il primo firmatario della mozione Matthias Cologna – e per questo abbiamo pensato di dedicare a fini sociali una porzione di parcheggio. Al Comune chiediamo di condurre un percorso partecipato con le ed i residenti e le associazioni, per raccogliere idee utili a migliorare la qualità urbanistica della zona“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




