Merano
Sinigo: l’area situata di fronte al depuratore sovracomunale verrà risanata e riqualificata
Lo hanno confermato oggi in conferenza stampa l’assessore alle finanze e al patrimonio Nerio Zaccaria e l’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher.
“L’intervento interesserà il terreno, di proprietà comunale, situato fra la Strada Vecchia e via Nazionale, proprio di fronte al depuratore, e sul quale sorgono anche una stazione di rifornimento e un imbiss.
Ieri, durante la riunione dell’esecutivo, abbiamo approvato il relativo progetto di riqualificazione predisposto dall’ingegner Giuseppe Malfitano, che a sua volta ha tratto spunto da un’idea dell’architetto Wolfram Haymo Pardatscher, direttore della ripartizione edilizia e servizi tecnici. La spesa complessiva è stata stimata in 276.000 euro“, ha spiegato Zaccaria.
“Innanzitutto – ha chiarito Frötscher – verrà creata, nei pressi dell’attuale chiosco, un’area per pic nic aperta al pubblico. Ma sono previsti anche provvedimenti di natura viabilistica, funzionali a un riordino della zona e al tempo stesso all’ampliamento dell’attuale superficie verde: la Strada Vecchia, dall’altezza del chiosco fino all’incrocio con via Nazionale a nord, verrà infatti ridotta a una sola corsia con senso unico di marcia da sud verso Merano”.
Verranno inoltre ridisegnati i parcheggi e pavimentati con mattoni grigliati così da permeabilizzare il terreno. Lungo le case che si affacciano sulla Strada Vecchia verrà realizzato un marciapiede con nuova illuminazione e un attraversamento dell’area verde fino alla fermata dell’autobus. Prevista anche la posa di cavidotti per la fibra ottica.
L’area da riqualificare comprende attualmente anche un camper-service pubblico per l’approvvigionamento di acqua fresca e lo scarico delle acque reflue. L’infrastruttura è in condizioni fatiscenti e verrà rimossa definitivamente. Ne verrà realizzata una nuova in un’altra zona della città.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente




