Connect with us

Sport

Sinner crolla sull’erba di Halle: fuori agli ottavi, Bublik lo elimina in rimonta

Pubblicato

-

foto ANSA
Condividi questo articolo

Colpo di scena sull’erba tedesca di Halle: Jannik Sinner, numero uno al mondo, viene clamorosamente eliminato agli ottavi di finale dal kazako Aleksandr Bublik. Un ko che fa rumore, non solo per il valore dell’azzurro ma anche per il modo in cui è maturata la sconfitta: dopo un primo set vinto con autorità, l’altoatesino ha ceduto il passo all’avversario, più centrato e incisivo nei momenti chiave. Il punteggio finale dice 3-6, 6-3, 6-4 in favore del numero 45 del ranking, che ha impiegato due ore per completare la sua rimonta.

“Bublik sull’erba è uno dei migliori del circuito”, si è detto a fine match, e il campo ha confermato la statistica. Il kazako, già vincitore a Halle nel 2023, ha saputo sfruttare al meglio le sue qualità sul veloce: servizio potente, variazioni continue, e una solidità mentale che ha fatto la differenza soprattutto nel terzo e decisivo set. Sinner ha perso il servizio sul 3-3 e non è riuscito a recuperare, nonostante un ultimo tentativo nel game successivo. Sul 5-4, l’immagine simbolo del match: l’azzurro seduto in panchina, asciugamano sul volto, quasi a cercare una concentrazione che non è mai davvero arrivata. Bublik ha chiuso senza tremare e ora affronterà Tomas Machac, numero 23 del mondo.

Non è andata meglio a Lorenzo Sonego, che “ha giocato la sua miglior partita sull’erba”, ma si è dovuto arrendere in tre set ad Alexander Zverev. Il torinese ha vinto il primo set 6-3 con grande autorità, ma poi è salito in cattedra il tedesco, n.3 del mondo, perfetto al servizio: 10 ace, nessun doppio fallo, 90% di prime in campo e l’82% di punti vinti con la prima. Dopo aver pareggiato i conti nel secondo set, Zverev ha chiuso al tiebreak del terzo, in un match durato due ore e 23 minuti.



Le speranze italiane nel singolare maschile restano tutte sulle spalle di Flavio Cobolli, autore di un’autentica battaglia contro il canadese Denis Shapovalov, vinta 7-6, 4-6, 7-6 dopo due ore e 33 minuti. Il romano, al terzo quarto di finale della stagione, ha saputo mantenere la calma nei momenti cruciali, imponendosi grazie ad un tiebreak finale giocato con lucidità. Ai quarti lo attende proprio Zverev.

Capitolo doppio: Simone Bolelli e Andrea Vavassori volano in finale per il secondo anno consecutivo ad Halle, confermandosi coppia d’élite sull’erba. Gli azzurri, campioni in carica e secondi favoriti del tabellone, hanno dominato in semifinale i canadesi Auger-Aliassime e Shapovalov con un netto 6-2, 6-2 in soli 47 minuti.

Infine, buone notizie anche da Berlino, dove Sara Errani e Jasmine Paolini hanno conquistato le semifinali del “Berlin Tennis Open”. Le due azzurre hanno rimontato e battuto in doppio le statunitensi Krueger e Pegula col punteggio di 5-7, 6-1, 10-6 in poco più di un’ora, centrando il loro tredicesimo successo consecutivo.

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia5 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano5 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano5 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives5 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino5 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia4 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia4 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti