Sport
Sinner crolla sull’erba di Halle: fuori agli ottavi, Bublik lo elimina in rimonta
Colpo di scena sull’erba tedesca di Halle: Jannik Sinner, numero uno al mondo, viene clamorosamente eliminato agli ottavi di finale dal kazako Aleksandr Bublik. Un ko che fa rumore, non solo per il valore dell’azzurro ma anche per il modo in cui è maturata la sconfitta: dopo un primo set vinto con autorità, l’altoatesino ha ceduto il passo all’avversario, più centrato e incisivo nei momenti chiave. Il punteggio finale dice 3-6, 6-3, 6-4 in favore del numero 45 del ranking, che ha impiegato due ore per completare la sua rimonta.
“Bublik sull’erba è uno dei migliori del circuito”, si è detto a fine match, e il campo ha confermato la statistica. Il kazako, già vincitore a Halle nel 2023, ha saputo sfruttare al meglio le sue qualità sul veloce: servizio potente, variazioni continue, e una solidità mentale che ha fatto la differenza soprattutto nel terzo e decisivo set. Sinner ha perso il servizio sul 3-3 e non è riuscito a recuperare, nonostante un ultimo tentativo nel game successivo. Sul 5-4, l’immagine simbolo del match: l’azzurro seduto in panchina, asciugamano sul volto, quasi a cercare una concentrazione che non è mai davvero arrivata. Bublik ha chiuso senza tremare e ora affronterà Tomas Machac, numero 23 del mondo.
Non è andata meglio a Lorenzo Sonego, che “ha giocato la sua miglior partita sull’erba”, ma si è dovuto arrendere in tre set ad Alexander Zverev. Il torinese ha vinto il primo set 6-3 con grande autorità, ma poi è salito in cattedra il tedesco, n.3 del mondo, perfetto al servizio: 10 ace, nessun doppio fallo, 90% di prime in campo e l’82% di punti vinti con la prima. Dopo aver pareggiato i conti nel secondo set, Zverev ha chiuso al tiebreak del terzo, in un match durato due ore e 23 minuti.
Le speranze italiane nel singolare maschile restano tutte sulle spalle di Flavio Cobolli, autore di un’autentica battaglia contro il canadese Denis Shapovalov, vinta 7-6, 4-6, 7-6 dopo due ore e 33 minuti. Il romano, al terzo quarto di finale della stagione, ha saputo mantenere la calma nei momenti cruciali, imponendosi grazie ad un tiebreak finale giocato con lucidità. Ai quarti lo attende proprio Zverev.
Capitolo doppio: Simone Bolelli e Andrea Vavassori volano in finale per il secondo anno consecutivo ad Halle, confermandosi coppia d’élite sull’erba. Gli azzurri, campioni in carica e secondi favoriti del tabellone, hanno dominato in semifinale i canadesi Auger-Aliassime e Shapovalov con un netto 6-2, 6-2 in soli 47 minuti.
Infine, buone notizie anche da Berlino, dove Sara Errani e Jasmine Paolini hanno conquistato le semifinali del “Berlin Tennis Open”. Le due azzurre hanno rimontato e battuto in doppio le statunitensi Krueger e Pegula col punteggio di 5-7, 6-1, 10-6 in poco più di un’ora, centrando il loro tredicesimo successo consecutivo.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette




