Sport
Sinner trionfa ad Halle: un’altra vittoria italiana sull’erba
Jannik Sinner ha conquistato il prestigioso torneo 500 di Halle, aggiudicandosi il suo primo titolo sull’erba. Il numero 1 del mondo, al suo debutto da primatista del ranking, ha sconfitto in finale l’amico e compagno di doppio Hubert Hurkacz con un punteggio di 7-6(8) 7-6(2). Questo successo rappresenta il quarto titolo stagionale per Sinner, dopo le vittorie agli Australian Open, a Rotterdam e a Miami, e il quattordicesimo in carriera.
La vittoria di Sinner ad Halle è particolarmente significativa, considerando che il torneo è storicamente legato a Roger Federer, che vi ha trionfato dieci volte. Il giovane altoatesino ha dimostrato una notevole crescita sul prato, superando tre difficili match al terzo set nei primi turni contro Griekspoor, Marozsan e Struff. Nelle fasi finali, Sinner ha trovato il suo ritmo, battendo in semifinale Zhang e poi Hurkacz in finale senza perdere un set.
Il match contro Hurkacz è stato dominato dai servizi, come previsto. Hurkacz ha vinto molti punti con la prima di servizio e ha cercato di verticalizzare il gioco, talvolta seguendo la battuta a rete. Sinner ha avuto una palla break nel terzo game del primo set, ma il polacco è riuscito a salvarsi con una prima potente. Nel game successivo, è stato Sinner a dover annullare una palla break con un gran dritto. Il set si è risolto al tie-break, con Sinner che ha prevalso 10-8 dopo una difesa strenua sull’8-8.
Nel secondo set, Sinner ha preso il controllo. Hurkacz ha annullato due palle break nel secondo gioco e ha rimontato da 0-30 nel quarto, ma la partita si è decisa nuovamente al tie-break. Sinner ha cambiato campo sul 5-1 e ha chiuso il set 7-2 al primo match point.
Mentre Sinner festeggiava ad Halle, Anna Kalinskaya, fidanzata dell’azzurro, ha perso la finale sull’erba di Berlino contro Jessica Pegula. La russa ha ceduto in tre set (7-6, 4-6, 7-6) e ha visto sfumare il suo primo titolo WTA. Tuttavia, da lunedì, Kalinskaya sarà la numero 17 del mondo, segnando il suo best ranking con un balzo di sette posizioni.
Con la vittoria ad Halle, Sinner continua a scrivere pagine importanti per il tennis italiano, dimostrando di essere un campione versatile e capace di adattarsi a tutte le superfici. La sua carriera, già straordinaria, sembra destinata a raggiungere nuove vette.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




