Benessere e Salute
Sistema provinciale di prevenzione dai rischi ambientali e climatici
La Giunta ha deliberato ieri l’istituzione del Sistema provinciale di prevenzione dai rischi ambientali e climatici (SPPS) e di una cabina di regia unica facente capo ai vari ambiti ambiente, salute e clima. Assicurare un approccio integrato “One Health” ed una visione olistica della sanità.
Il termine si riferisce all’interazione tra salute umana, animale e ambiente. Queste aree sono strettamente correlate e si influenzano a vicenda. Soprattutto per la prevenzione dei rischi, è indispensabile la collaborazione tra i singoli attori dei settori della medicina, della medicina veterinaria, dell’ambiente e del clima.
Per rafforzare la cooperazione intersettoriale, in Alto Adige è stato introdotto il Sistema provinciale di prevenzione dai rischi ambientali e climatici (SPPS) ed istituita la task force. Il SPPS è costituito dal Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima e dall’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie sezione di Bolzano.
La task force è composta dall’incaricato speciale per la sostenibilità, dal direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, nonché dai direttori delle Ripartizioni agricoltura, turismo, sviluppo del territorio, salute, ambiente e clima, mobilità e protezione civile. In futuro, i rischi ambientali e climatici saranno monitorati in rete.
Tra gli obiettivi del Sistema troviamo il controllo epidemiologico, la valutazione degli effetti sulla salute dell’esposizione ai rischi ambientali e l’elaborazione delle misure sanitarie, di formazione e comunicazione.
La cabina di regia è responsabile del coordinamento dei vari piani nelle aree della salute, ambiente e clima che includono il Piano Clima Alto Adige 2040, la Strategia per la sostenibilità e il Piano provinciale di prevenzione. Quest’ultimo è stato approvato dalla Giunta provinciale nel 2021 e comprende vari progetti interdisciplinari in cui le agenzie responsabili nei settori della sanità, del sociale, dell’istruzione e della mobilità lavorano a stretto contatto. Rappresenta lo strumento fondamentale di pianificazione degli interventi di prevenzione e promozione della salute da realizzare sul territorio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




