Alto Adige
Smaltimento pneumatici usati, Lanz (Svp) chiede soluzioni a Vettorato (Svp): “Aziende altoatesine in difficoltà. No a sanzioni”
Il capogruppo in consiglio provinciale della Svp, Gert Lanz, ha evidenziato il problema dello smaltimento degli pneumatici usati anche in Alto Adige e ha posto una questione sulle possibili soluzioni.
L’assessore provinciale di riferimento per l’ambiente, Giuliano Vettorato, si è impegnato per portare avanti una campagna risolutiva. Lanz dal canto suo ha chiesto tutela legale per tutte le aziende locali interessate, che sono costrette alla conservazione temporanea del materiale senza la possibilità di ricollocazione.
Per lo smaltimento dei pneumatici è previsto inoltre il pagamento del contributo PFU (“pneumatici fuori uso”) e questo vale anche per il 10-20 per cento dei nuovi pneumatici importati dall’estero. Gli acquirenti, come le officine di riparazione auto, devono anche registrarsi presso un consorzio provinciale che fornisce servizi di raccolta.
“Le autofficine sono tenute a saldare due volte“, dice Lanz che spiega: “Un grosso problema è infatti l’impossibilità di garantire lo smaltimento da parte del deposito finale di Genova, costantemente saturo. Ma le imprese hanno pagato in anticipo per il servizio e secondo la normativa vigente, il deposito temporaneo in azienda non è previsto come non lo è lo smaltimento autonomo“.
Vettorato si è rammaricato del poco spazio di manovra a disposizione del suo assessorato per la risoluzione del problema ma ha assicurato collaborazione. Ma ciò che Lanz vuole assolutamente chiarire è soprattutto la situazione giuridica: “In nessun caso deve accadere che le aziende che devono stoccare pneumatici usati – proprio perché non possono smaltirli o depositarli in un deposito provvisorio – siano soggette a possibili sanzioni“, sottolinea.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




