Economia e Finanza
Smartworking: ecco quali sono i reali vantaggi e svantaggi
Di recente, il tasso di preferenza per il lavoro da casa è aumentato considerevolmente. Sebbene lavorare fuori dall’ambiente di ufficio senza il fastidio del traffico sia attraente per molti, lavorare da casa ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Nonostante possa sembrare una possibilità di lavorare in modo più confortevole e al di fuori di determinati schemi, in realtà lavorare da casa richiede molta più disciplina rispetto a lavorare in un ambiente d’ufficio.
Ma d’altra parte, ha anche molti vantaggi. Quindi quali sono i vantaggi e gli svantaggi del lavoro da casa sia per i dipendenti che per i datori di lavoro?
Vantaggi di lavorare da casa – Orari flessibili; Determinare l’ambiente di lavoro secondo il proprio gusto e comfort; Costi inferiori in quanto vengono eliminate le spese come viaggio, abbigliamento e cibo; Per essere protetti dagli effetti che disturbano l’attenzione come il rumore, le negatività nell’ambiente di lavoro; Risparmiare le ore trascorse nel traffico; Per essere meno influenzati da vari fattori di stress; Quando usi l’ora correttamente, avrai più tempo.
Svantaggi del lavoro da casa – Difficoltà ad adeguarsi al nuovo lavoro; Problemi nel garantire il coordinamento tra il team di lavoro; Difficoltà ad entrare in modalità operativa; Distrazioni come televisione, social media, faccende domestiche, altre persone in casa; Mancanza di supporto quando si ha un problema legato al lavoro; Difficoltà a separare casa e vita lavorativa; Orario di lavoro prolungato quando la gestione del tempo non è ben eseguita.
Quali sono gli impatti per i manager e datori di lavoro? – Ci sono vantaggi e svantaggi nel lavorare da casa sia per i manager che per i datori di lavoro. Il lavoro da casa influisce in modi diversi su manager e datori di lavoro. Anche l’assenza di spese come affitto, attrezzature per ufficio, spese d’ufficio e riduzione dei costi, risparmio di tempo, assenza dallo stress del traffico e l’opportunità di trascorrere più tempo con le persone a casa sono vantaggi per i datori di lavoro. Tuttavia, lavorare da casa presenta alcune difficoltà anche per dirigenti e datori di lavoro.
È necessario infatti disporre in ogni caso di una strumentazione tecnologica evoluta, come ad esempio il nuovo matepad 11 2021 di Hauwei che consente di svolgere qualsiasi attività nonostante le sue piccole dimensioni.
Una delle responsabilità dei gestori è controllare il processo di lavoro e seguire il punto in cui si trovano i dipendenti e cosa stanno facendo. Per questo motivo una dei ruoli più difficili nel momento in cui si lavora da casa è sicuramente quello dei manager. Perché è molto più difficile tenere traccia di chi lavora da casa che lavorare nello stesso ufficio.
Se non viene fornita la necessaria strutturazione, questa situazione fa aumentare la pressione dopo un certo punto e provoca problemi di comunicazione e disconnessioni tra dipendenti e dirigenti.
Secondo uno studio condotto da LSE in Inghilterra, poiché le condivisioni e le interazioni con i manager sono molto minori, i dipendenti pensano che ci sia una pausa nel loro sviluppo professionale. Questo, a sua volta, riduce l’impegno dei dipendenti nei confronti dei loro manager e del loro lavoro e diminuisce la produttività.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




