Connect with us

Economia e Finanza

Smartworking: ecco quali sono i reali vantaggi e svantaggi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Di recente, il tasso di preferenza per il lavoro da casa è aumentato considerevolmente. Sebbene lavorare fuori dall’ambiente di ufficio senza il fastidio del traffico sia attraente per molti, lavorare da casa ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Nonostante possa sembrare una possibilità di lavorare in modo più confortevole e al di fuori di determinati schemi, in realtà lavorare da casa richiede molta più disciplina rispetto a lavorare in un ambiente d’ufficio.

Ma d’altra parte, ha anche molti vantaggi. Quindi quali sono i vantaggi e gli svantaggi del lavoro da casa sia per i dipendenti che per i datori di lavoro? 



Vantaggi di lavorare da casa – Orari flessibili; Determinare l’ambiente di lavoro secondo il proprio gusto e comfort; Costi inferiori in quanto vengono eliminate le spese come viaggio, abbigliamento e cibo; Per essere protetti dagli effetti che disturbano l’attenzione come il rumore, le negatività nell’ambiente di lavoro; Risparmiare le ore trascorse nel traffico; Per essere meno influenzati da vari fattori di stress; Quando usi l’ora correttamente, avrai più tempo.

Svantaggi del lavoro da casa – Difficoltà ad adeguarsi al nuovo lavoro; Problemi nel garantire il coordinamento tra il team di lavoro; Difficoltà ad entrare in modalità operativa; Distrazioni come televisione, social media, faccende domestiche, altre persone in casa; Mancanza di supporto quando si ha un problema legato al lavoro; Difficoltà a separare casa e vita lavorativa; Orario di lavoro prolungato quando la gestione del tempo non è ben eseguita.

Quali sono gli impatti per i manager e datori di lavoro? – Ci sono vantaggi e svantaggi nel lavorare da casa sia per i manager che per i datori di lavoro. Il lavoro da casa influisce in modi diversi su manager e datori di lavoro. Anche l’assenza di spese come affitto, attrezzature per ufficio, spese d’ufficio e riduzione dei costi, risparmio di tempo, assenza dallo stress del traffico e l’opportunità di trascorrere più tempo con le persone a casa sono vantaggi per i datori di lavoro. Tuttavia, lavorare da casa presenta alcune difficoltà anche per dirigenti e datori di lavoro.

È necessario infatti disporre in ogni caso di una strumentazione tecnologica evoluta, come ad esempio il nuovo matepad 11 2021 di Hauwei che consente di svolgere qualsiasi attività nonostante le sue piccole dimensioni.

Una delle responsabilità dei gestori è controllare il processo di lavoro e seguire il punto in cui si trovano i dipendenti e cosa stanno facendo. Per questo motivo una dei ruoli più difficili nel momento in cui si lavora da casa è sicuramente quello dei manager. Perché è molto più difficile tenere traccia di chi lavora da casa che lavorare nello stesso ufficio.

Se non viene fornita la necessaria strutturazione, questa situazione fa aumentare la pressione dopo un certo punto e provoca problemi di comunicazione e disconnessioni tra dipendenti e dirigenti.

Secondo uno studio condotto da LSE in Inghilterra, poiché le condivisioni e le interazioni con i manager sono molto minori, i dipendenti pensano che ci sia una pausa nel loro sviluppo professionale. Questo, a sua volta, riduce l’impegno dei dipendenti nei confronti dei loro manager e del loro lavoro e diminuisce la produttività.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives24 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti